Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Benevento 16 ottobre: Giuramento solenne degli ufficiali del X Centro

Giuramento solenne degli ufficiali del X Centro

Alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, il X Centro di Mobilitazione si presenta con un programma addestrativo di tutto rispetto. Oltre all'organizzazione di svariati corsi (si confronti il calendario pubblicato su questo stesso sito, ndr) che già hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Il primo appuntamento importante però si registrerà il 16 ottobre, in quel di Benevento, col giuramento solenne di 20 ufficiali del Corpo Militare appartenenti per l'appunto al X Centri di Napoli.

Per giungere preparati all'impegnativo evento i preparativi già fervono da settimane, come lo stesso comandate il T. Col. Ligio Grosso conferma: "  È con vero piacere che posso comunicare che i corsi di addestramento organizzati dal X Centro di Mobilitazione CRI di Napoli sono ricominciati. In particolare nelle giornate del sabato di questo mese di settembre sono previsti incontri di Addestramento Formale ed Etica Militare per i 20Ufficiali CRI di Prima Nomina che dovranno effettuare il loro "Giuramento Solenne", che si svolgerà presso la Prefettura di Benevento in data  16 ottobre.

Spazio permettendo, si affiancheranno nel Salone d'Onore della Prefettura  sannita anche 20 Graduati di Truppa del Corpo Militare (n.15 di Benevento  e n.5 di Napoli), che giureranno anch'essi alla presenza sia dell'Ispettore  Nazionale del Corpo, Col.Med. CRI Lupini dott.Gabriele, che della "Bandiera" del Corpo che raggiungerà Benevento - appositamente scortata - in data  15 ottobre e  che verrà custodita sempre presso il locale Palazzo del Governo.

Si è preferito quest'anno organizzare questa Cerimonia Solenne nella città di Benevento, e non a Napoli, come fatto in passato, poiché nel mese di ottobre 2010 ricorre il primo anniversario della scomparsa del 1° Cap.Com CRI Sergio De Tata, deceduto a seguito di un fatale e tragico incidente stradale, lasciando moglie e tre figli.

Il nostro amico Sergio all'epoca ricopriva l'incarico fiduciario di "Responsabile N.A.A.Pro." sostituito oggi egregiamente dal Ten. Com.CRI Antonio Albanese, che ha saputo riprendere brillantemente la preziosa eredità lasciata dal collega e continuare il cammino del volontariato sempre con precisione, puntualità, correttezza ed infinito garbo.

Per questo motivo prima dell'inizio del Giuramento Solenne sarà celebrata una Santa Messa presso la Basilica di S.Bartolomeo Apostolo, Patrono di Benevento, officiata dal cappellano Militare del X Centro alla presenza dell'Arcivescovo di Benevento.

Come Autorità interverranno, oltre al Sig.Prefetto,  il Sindaco di Benevento, il Presidente della Provincia, il Sub-Commissario CRI Regionale   Avv.Stefania  Pisciotta e se libero da impegni istituzionali, avremo la presenza anche del nostro Commissario Straordinario CRI Avv.Francesco Rocca.

Al termine della Cerimonia a tutti i presenti convenuti saranno ospiti del Commissario del Comitato Provinciale CRI di Benevento, Dott.ssa Antonella Girolamo Tarantino".

 
 

 

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito