Organizzazione Attività di Raid Cross

La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è uno dei compiti primari di una Società Nazionale: gli strumenti per raggiungere tale obiettivo devono essere adeguati ai destinatari verso i quali l'azione di divulgazione si rivolge.
In questi anni, per rispondere alla esigenza di diffondere i contenuti e i principi del Diritto Internazionale Umanitario ai più giovani, sono state approntate nuove metodologie nell'ambito del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nel novero di questi approcci rientra a pieno titolo l'impiego del gioco di ruolo, in considerazione del fatto che risulta più efficace l'apprendimento mediante dinamiche quali dimostrazioni, casi pratici, lavori in gruppo, il gioco e la simulazione.
Nell'alveo di queste nuove strategie si inserisce "Raid Cross", attività di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.