Emergenza Migranti - Crisi Maghreb

Notizie

Emergenza migranti: le attività di accoglienza della Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale

In Sicilia a Lampedusa la Croce Rossa Italiana (come ci comunica costantemente la Sala Operativa Nazionale CRI coordinata da Roberto Antonini) è presente con 15 volontari e operatori tra medici, infermieri, logisti, soccorritori con 6 mezzi a disposizione. La CRI garantisce h24 soccorso durante le operazioni di sbarco e assistenza sanitaria presso il Posto Medico Avanzato (PMA) allestito al molo Favarolo.

Foto di Tommaso Della Longa/ItRC

Emergenza migranti: riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Le attività di accoglienza della Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale

A Lampedusa nel fine settimana sono ripresi gli sbarchi di migranti. Tra sabato e domenica ne sono giunti circa 300, soprattutto di nazionalità tunisina. La Croce Rossa Italiana (come ci comunica costantemente la Sala Operativa Nazionale CRI coordinata da Roberto Antonini) è stata impegnata nelle attività di soccorso con 15 volontari e operatori tra medici, infermieri, logisti, soccorritori con 6 mezzi a disposizione. Attualmente sono circa 1300 i migranti presenti nel centro di accoglienza dell'isola.

Una partita di cricket

Emergenza migranti, il Cricket al Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Mineo

Nelle giornate del 6 e del 7 settembre si sono svolte, grazie alla collaborazione tra la CRI e  la Federazione Cricket Italiana (FCrI), alcune partite dimostrative di cricket presso il Cara (Centro di accoglienza richiedenti asilo) di Mineo. Gli ospiti "asiatici", provenienti principalmente dalla Libia, hanno avuto la possibilità di giocare a cricket (seppur nella versione soft-cricket per motivi logistici) nello splendido campo da baseball all'interno del centro.

Foto Comitato Provinciale CRI Milano

CRI Milano, assistenza ai migranti presso il CPE Croce Rossa: oggi nuova operazione al Parco Nord

Si è svolta oggi, presso il Centro Polifunzionale d'Emergenza (CPE) della CRI al Parco Nord Milano, una nuova operazione di assistenza umanitaria a favore di 49 migranti (su 150 arrivati oggi in Lombardia) provenienti dal centro di accoglienza di Manduria (TA). Dal 16 aprile 2011 sono stati 1649 le persone in fuga dalla Libia assistite da 140 operatori CRI presso il CPE del Parco Nord Milano in 18 diverse operazioni.

Leggi tutte le notizie realative a Emergenza Migranti - Crisi MaghrebLeggi tutte le notizie.

Accedi alla galleria fotografica Emergenza Migranti - Crisi Maghreb.

Accedi alla galleria fotografica Emergenza Migranti - Crisi MaghrebGuarda tutte le foto.

Rendicontazione e accountability

Scarica il Resoconto emergenza Nord Africa in formato PDF (212.86 KB)Resoconto emergenza Nord Africa (212.86 KB).