Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Biblioteca Militare

Nello spazio Biblioteca Militare sono state selezionate alcune recensioni dei volumi che trattano temi inerenti la Croce Rossa e pubblicazioni realizzate dal personale del Corpo Militare Cri.

Per ulteriori informazioni o segnalare nuovi libri da inserire nella Biblioteca Militare, rivolgersi al referente per la comunicazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, tenente colonnello Claudio De Felici, ai seguenti recapiti:

e-mail: stampa.corpomilitare@cri.it
telefono diretto:  06.55244937

 

 
La mia Nassiriya Documenti, ricerche e testimonianze di un operatore di pace25/09/2015

La mia Nassiriya - Documenti,ricerche e testimonianze di un operatore di pace

di Claudio De Felici
Di Virgilio Editore - pagine 246

La missione in Iraq può essere considerata come uno dei capisaldi degli interventi all’estero eseguiti dalCorpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Il concorso fornito nel territorio iracheno alle forze del Contingente italiano impegnate nell’operazione “Antica Babilonia” si protrasse dal giugno 2003 al novembre 2006 con un impiego totale di 1.054 uomini e si dimostrò assolutamente di spessore e valore, come risulta dai numerosi encomi e riconoscimenti di autorità ed Enti civili e militari riportati anche in questo testo.

Sentenza di morte. Montefalco, 13 aprile 1944: una feroce esecuzione07/07/2015

Sentenza di morte. Montefalco, 13 aprile 1944: una feroce esecuzione

di Andrea Pettini
Mursia editore

Il 13 aprile 1944, due giovani di diciannove anni vengono fucilati contro un muro del cimitero di Montefalco, in provincia di Perugia, perché renitenti alla leva della Repubblica Sociale Italiana dopo l’8 settembre 1943. Si chiamavano Americo Fiorani e Luigi Moretti. La feroce esecuzione, avvenuta dopo un processo sommario, suscita ancora oggi vividi ricordi negli anziani del piccolo comune umbro, dove non si è mai spento lo sdegno di fronte a un atto di violenza tanto crudele e gratuito.

Copertina del libro: "Catastrofi & comunicazione. Tra percezione e realtà23/03/2015

Catastrofi & comunicazione. Tra percezione e realtà

di Ferdinando Celotto
Editore Di Marsico Libri  -  pagine 101
Le calamità naturali hanno segnato, sin dai tempi più remoti, la storia dell’uomo e la loro diversa percezione da parte delle comunità colpite è determinata da motivi culturali, sociali, religiosi e, da parte del mondo esterno, da motivi legati al tipo e alla copertura data all’evento dai mass media. Essi, infatti, hanno il potere di amplificare la realtà dei fatti o di non provocare alcuna forma di coinvolgimento.

Copertina libro: L'arcispedale Santo Spirito in Saxia07/12/2011

L'arcispedale Santo Spirito in Saxia

di Silvia Mattoni, Massimo Mongardini e Marco Scarnò
Aracne editrice  - pagine 130
 
Con il 1870 la malattia non è più una dannazione, una punizione divina, ma un evento sociale da affrontare collettivamente con la garanzia anche economica dello Stato. L'individuo non è più lasciato alle opere caritatevoli e assistenziali della Chiesa e dei benefattori, ma viene preso in carica dalle strutture ospedaliere. Si introduce il concetto di prevenzione, di diagnosi e di cura.

28/07/2011

La Croce sul Cuore - Diario di guerra: 1943-1945

di Oretta Piccardi
Edizioni del Rosone - pag. 103

Oretta Piccardi, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, per fissare i momenti trascorsi come "Crocerossina" sul fronte, ha tenuto un diario, accompagnato da versi poetici, per raccontare i principali accadimenti dal gennaio '43 all'aprile '45. Registrando meticolosamente fatti, volti, nomi e sensazioni, l'autrice ha raccontato la sua giovinezza vissuta nella temperie politica e sociale del secondo conflitto mondiale.

copertina del libro "Quando è l'Onu a combattere"05/07/2011

Quando è l'Onu a combattere. La guerra del Katanga (1961-63)

di Michele Patruno
The Boopen Editore - pagine 166

Agli inizi degli anni Sessanta, nella regione secessionista del Katanga si è consumata una piccola "guerra mondiale" che ha coinvolto militari di molti Paesi, compreso il nostro.
In quell'occasione, i "caschi blu" delle Nazioni Unite, pur nati come un corpo di pace, sono stati costretti a combattere delle vere e proprie battaglie che hanno visto la partecipazione e l'impegno del Corpo Militare Cri in maniera diretta, con l'installazione e l'impiego dell'ospedale da campo 010.

Copertina del libro: "Solidarietà dell'uomo verso l'altro uomo nella missione della Croce Rossa Italiana"25/05/2011

Solidarietà dell'uomo verso l'altro uomo nella missione della Croce Rossa Italiana

di Antonio Fragasso
Caramanica Editore  -  pagine 159

Il volume tratta nella prima sezione la nascita e il profilo storico della Croce Rossa, esaltandone i principi morali; nella seconda il valore sociale del Diritto Internazionale Umanitario ieri, oggi, domani e la sua pratica attuazione; nell'ultima illustra la storia e le attività delle componenti ausiliarie delle Forze Armate: il Corpo Militare e il Corpo delle Infermiere Volontarie.

Copertina del libero: "In cammino per l'umanità"19/05/2011

Croce Rossa Italiana Corpo Militare: in cammino per l'umanità.

di Giampiero Alessandro e Alberto Biagini
Pagnini Editore, Firenze  -  pagine 169

In occasione del 140° anniversario della costituzione del Corpo Militare, l'VIII Centro di Mobilitazione Cri di Firenze ha curato questo volume celebrativo che racconta la storia della componente militare della Croce Rossa Italiana, dalla battaglia di Custoza alla missione a Nassiriya, principalmente attraverso le immagini, molto significative ed in gran parte a colori, accompagnate da testi sintetici.

Copertina del libro "Diario da Haiti"04/05/2011

Diario da Haiti. Emozioni, fatiche e sorrisi in una missione della Croce Rossa

di Ignazio Schintu e Francesca Basile
Quantic Publishing - pagine 144
 
La catastrofe che ha colpito Haiti il 12 gennaio 2010 è entrata nella storia come una delle più grandi mai accadute su questo pianeta. Gli autori, rimasti per quaranta giorni nelle terre del disastro, hanno pensato di raccontare la loro avventura in questo "Diario da Haiti" e hanno scelto di condividere attraverso il linguaggio più semplice, quello del cuore, la loro esperienza.

Copertina del libro: "Missione all'estero & trattamento economico"28/04/2011

Missione all'estero & trattamento economico

di Giuseppe Capata
Editrice Officina Giuridica Ianua, Roma  - pagine 173

Un excursus storico-legislativo che raccoglie e riassume l'evoluzione della trattazione della materia con una visione globale ed allo stesso tempo analitica. La pubblicazione costituisce un contributo alla definizione normativa di una materia in continua evoluzione, anche in virtù del sempre maggiore impegno dell'Italia in operazioni umanitarie militari in aree di crisi internazionali.

Copertina del libro: "SOLDATI italiani in terre straniere"28/04/2011

SOLDATI italiani in terre straniere

di Nicola Pedde, Karim Mezran e Paolo Quercia
Gan Editions, Roma  -  pagine 197
 
Il testo presenta una sistematica indagine sulle cause dei conflitti e sulle ragioni che hanno motivato l'invio dei contingenti nelle aree di crisi. Al tempo stesso sono analizzate dettagliatamente la composizione delle forze militari sul campo e la natura delle missioni assegnate, unitamente ad un'indagine relativa alla percezione dei nostri contingenti da parte delle popolazioni locali.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito