Centro di Formazione

Aula del centro di formazione CRI

Il Centro di Formazione della Croce Rossa altoatesina, viene costituito nel 2000, con un duplice scopo:
innanzittutto, si voleva dare una degna prosecuzione alla Scuola per Assistenti Sanitari della Croce Rossa, chiusa in seguito alle competenze acquisite dalla Provincia Autonoma di Bolzano in materia di formazione sanitaria. In secondo luogo, si avvertiva l'esigenza di coordinare al meglio i numerosi corsi organizzati dall'associazione.

Attualmente, il Centro di Formazione funge da coordinamento e organizzazione per l'intera formazione permanente della Croce Rossa. Il Comitato C.R.I. della Provincia Autonoma di Bolzano vi ha quindi trasferito gran parte dell'intera attività didattica e quindi la formazione e l'aggiornamento del proprio personale dipendente e volontario delle diverse componenti (circa 500 persone), ma anche i corsi di Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria per la popolazione, le aziende, altri enti e associazioni e per le scuole. Per fare ciò, il Centro di Formazione si avvale della collaborazione del proprio personale docente: capomonitori e monitori, istruttori, medici e infermieri.

La sua sede è situata a Bolzano, in Via Duca d'Aosta. Il Centro dispone di un'aula principale che consente di svolgere lezioni a gruppi fino a 20 persone ed una seconda sala adibita ad aula studio e consultazione testi e riviste specializzate per piccoli gruppi (6-8 persone).

In quest'ultima sala si trova anche la Biblioteca provinciale della CRI "Henry Dunant", con oltre 3000 testi specifici nei settori sanitario, socio-assistenziale e nel diritto internazionale umanitario. Nella struttura sono inoltre presenti altri due locali adibiti a segreteria e direzione, nonché doppi servizi igienici, sia privati che per il pubblico.