FM: Siamo sulla stessa frequenza

In attuazione della Convenzione di Istanbul e di quanto è previsto dal Piano di Azione straordinario contro la violenza di genere, il Dipartimento delle Pari Opportunità in sede di Consiglio dei Ministri ha stanziato nel 2017 fondi dedicati a supporto delle attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

A questo riguardo la nostra Associazione, sotto l’impulso del Tavolo del Volontariato sociale “Vittime di violenza” ed in collaborazione con Librì progetti educativi e Fondazione Lang Italia, ha presentato una proposta progettuale denominata “FM: Siamo sulla stessa frequenza”, la quale è stata finanziata dal Dipartimento a seguito di bando dedicato.

Il progetto - nato dall'esigenza di rispondere alla crescente presenza di fenomeni di violenza e discriminazione di genere all'interno delle coppie di adolescenti – ha l’obiettivo di migliorare la capacità di gestione dei conflitti e la riduzione dei comportamenti stereotipati e discriminanti tra gli adolescenti.

Il gruppo di ricerca che è stato costituito, grazie al prezioso contributo dei volontari e delle volontarie “Giovani” di Croce Rossa Italiana, ha sviluppato in questi mesi i contenuti della formazione, i contenuti del toolkit oltre che le modalità dell’utilizzo dello stesso attraverso i laboratori esperienziali.

Il progetto così elaborato, con il contributo del nostro volontariato e dei partner sopra citati, è articolato in diverse fasi, ciascuna caratterizzata da specifiche attività.

In particolare, la nostra Associazione è direttamente coinvolta nella realizzazione delle seguenti azioni:

1. Laboratorio dei Volontari Croce Rossa Italiana
2. Implementazione della campagna all’interno degli Istituti Scolastici