testata per la stampa della pagina

Sociale

FM: Siamo sulla stessa frequenza

 

Abbiamo provato a sintonizzarci sui bisogni dei giovani, cercando di dare risposta alla crescente presenza di fenomeni di violenza e discriminazione di genere all'interno delle coppie di adolescenti.  

Nato sotto l’impulso del Tavolo del Volontariato sociale “Vittime di violenza” e in collaborazione con Librì progetti educativi e Fondazione Lang Italia, il progetto “FM: Siamo sulla stessa frequenza” ha l’obiettivo di migliorare la capacità di gestione dei conflitti e favorire la riduzione dei comportamenti stereotipati e discriminanti tra gli adolescenti.  

Abbiamo, quindi, creato un gruppo di ricerca - con il prezioso contributo dei volontari e delle volontarie “Giovani” della Croce Rossa Italiana - per definire i contenuti della formazione e del toolkit, oltre che le modalità dell’utilizzo dello stesso attraverso dei laboratori esperienziali.

Il progetto è articolato in diverse fasi, ciascuna caratterizzata da specifiche attività. Nello specifico, la Croce Rossa Italiana si occuperà di organizzare i laboratori esperienziali, con il supporto dei nostri volontari, e di diffondere il progetto all'interno degli Istituti Scolastici.  

Il progetto “FM: Siamo sulla stessa frequenza” è finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, che - in attuazione della Convenzione di Istanbul e di quanto è previsto dal Piano di Azione straordinario contro la violenza di genere – ha stanziato nel 2017 fondi dedicati a supporto delle attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.  

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7