Giovani

YABC: tre nuovi facilitatori di Educazione alla Pari per i Giovani CRI grazie a un evento internazionale in Cina I volontari CRI sulle spiagge e nelle piazze per sensibilizzare sulla corretta esposizione al sole.

Una delegazione di tre giovani della Croce Rossa Italiana ha partecipato all’evento internazionale per Educatori alla Pari YABC organizzato dalla Croce Rossa Cinese a Pechino. I circa 60 partecipanti hanno preso parte, durante i 7 giorni di evento, a numerose attività tese a favorire la conoscenza reciproca e l’assimilazione dei principi base dell’educazione non formale.
"A Capodanno festeggia senza di noi: non fare il botto!", torna la campagna CRI per l’uso consapevole dei fuochi d'artificio "A Capodanno festeggia senza di noi: non fare il botto!", torna la campagna CRI per l’uso consapevole dei fuochi d'artificio

Anche quest'anno la CRI rilancia la campagna "A Capodanno festeggia senza di noi: non fare il botto!": lo scopo è prima di tutto quello di evitare che si possa rimanere vittima di lesioni, a volte anche molto gravi, specie nelle fasi di accensione dei fuochi che possono diventare dei veri e propri “ordigni” se adoperati da mani inesperte.
logo concorso Al via “Il Velo d’Italia”, il concorso di poesia sul tema del fenomeno migratorio

Parte da quest’anno il concorso nazionale di poesia “IlVelo d’Italia”, in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca, con cui la Croce Rossa Italiana cerca di sensibilizzare gli studenti sul tema delle forme di discriminazione legate al fenomeno migratorio attraverso la solidarietà e l’arte.

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

12/08/2020

Giornata Internazionale della Gioventù. Rocca: "I nostri giovani volontari sono creatori di futuro"

Sono sempre più complesse le sfide che i giovani si trovano a vivere in questa società. Siamo al centro di grandi mutazioni, colpiti da una pandemia globale, dall'incertezza socio-economica e dai cambiamenti climatici. Mentre le Nazioni Unite compiono 75 anni e ne mancano solo 10 per rendere l'Agenda 2030 una realtà, la fiducia nelle istituzioni pubbliche sta attraversando una crisi di legittimità e rilevanza. L’odierna “Giornata internazionale della gioventù” offre l'opportunità di celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, nonché il loro impegno significativo, universale ed equo.