testata per la stampa della pagina

Programma

Il programma che segue è provvisorio, il programma dettagliato è in via di definizione.

 

venerdì 30 novembre

10:00 - 13:00
Consulta Nazionale della Croce Rossa Italiana
13:00 - 15:00
Accredito partecipanti
15:00 - 19:00
- Cerimonia di apertura
- Intervento del Presidente Nazionale Francesco Rocca
- Saluti istituzionali
- Relatori principali: “Il futuro è ora”

sabato 1 dicembre

9:30- 13:00
REDx 1: “La complessità della migrazione: un'analisi per comprendere il valore e le vulnerabilità”
9:00- 12:30
REDx 2: “Innovare, educare, partecipare: idee e progetti che generano cambiamento”
10:00 - 13:30
REDx 3: “I conflitti e le emergenze davanti alle nuove tecnologie: sfide e opportunità”
10:00 - 13:30
REDx 4: “La solitudine dalla povertà alla resilienza”
13:30 - 14:30
Pranzo
14:30 - 19:30
Workshop formativi per volontari sulle aree di intervento della CRI
15:00 - 19:30
Assemblea Nazionale della Croce Rossa Italiana
Sottoscrizione presenze: 14:00 - 14:45
15:00 - 19:30
Assemblea Nazionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana
Sottoscrizione presenze: 14:00 - 14:45

domenica 2 dicembre

8:30 - 10:00
Incontri tematici con le aree
- Salute
- Sociale
- Emergenza
- Principi e Valori Umanitari
- Segretariato Generale
- Regolamenti
- Come costruire un piano d'azione
- Formazione
10:30-13:00
- Presentazione ricerca CNR - CRI “L’impatto sociale del volontariato”
- Presentazione Strategia 2018 - 2030
 “Umana è l’arte della cura. Croce Rossa Italiana insieme con l’arte e la cultura per curare il presente e nutrire il futuro”
- Performance
 

Workshop Formativi

Salute

I volontari CRI e le missioni umanitarie: la tutela della salute in scenari complessi
Un’Infermiera Volontaria e un medico della Croce Rossa Italiana descriveranno le loro attività svolte in Italia e all’estero e illustreranno le difficoltà relative alla tutela della salute, soprattutto quando si opera in contesti differenti da quelli abituali, come ad esempio scenari di guerra, emergenze umanitarie e catastrofi ambientali.

Sociale

Il volontariato sociale della Croce Rossa Italiana: fra tradizione e innovazione 
Il workshop intende partire dall’analisi della situazione sociale del Paese, sottolineando il contributo della CRI e focalizzando l’attenzione su alcuni punti chiave: il Servizio Psicosociale, la povertà in Italia e il lavoro della Croce Rossa Italiana rispetto all’inclusione lavorativa.

Emergenza

Le nuove sfide nell’assistenza alle popolazioni colpite da disastri
La capacità di risposta della CRI nelle attività di emergenza all’interno del Sistema della Protezione Civile Nazionale. Le nuove sfide di assistenza a favore della popolazione vulnerabile colpita da disastro. La nuova normativa di Protezione Civile e della CRI quali strumenti fondamentali per la prevenzione attraverso la formazione a operatori e cittadini e le attività operative negli scenari complessi.

Migrazioni

Formazione innovativa: i nuovi percorsi per migliorare l’assistenza alle persone migranti
Il workshop intende offrire una panoramica delle attività formative della CRI in tema di migrazione, fornendo strumenti innovativi per un training anche a distanza. Durante la sessione saranno messe a punto le future strategie di confronto e condivisione tra cui l’iniziativa del campus nazionale residenziale per trainers.

Corpi Ausiliari

La pianificazione della risposta sanitaria alle situazioni di crisi
Perché prepararsi a una corretta gestione delle emergenze? Obiettivo del workshop è rappresentare contorni e aspetti della pianificazione che precede una situazione di crisi, ai fini della riduzione della mortalità e della diffusione di malattie infettive che, insieme alla limitazione dei danni e al trattamento di feriti e malati, sono lo scopo primario della risposta umanitaria.

Diplomazia Umanitaria

Tutelare l’Emblema per proteggere l’Umanità
Il workshop consentirà di approfondire le tematiche legate all’Emblema, con particolare riferimento alla sua genesi, allo scopo protettivo e distintivo e alle diverse tipologie di abuso. Saranno anche illustrati procedure e strumenti disponibili per segnalare tutti gli abusi di cui si viene a conoscenza.

I Principi e i Valori della Croce Rossa: strumento fondamentale contro la violenza
L’obiettivo del workshop (esperienziale e secondo i metodi dell’educazione non formale) èsensibilizzare i volontari a una corretta comprensione dei Principi e Valori del Movimento con riferimento alla comprensione e allo sviluppo di strategie efficaci sul “Promoting a Culture of non-Violence and Peace”.

Volontariato

Il Servizio Civile Universale nella Croce Rossa Italiana
Il workshop approfondirà la natura e il funzionamento del Servizio Civile alla luce delle innovazioni introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, che ha modificato il programma rendendolo Universale. Durante il workshop saranno anche divulgati i dettagli relativi allo sviluppo del Servizio Civile nella Croce Rossa Italiana.

Volontari e Territorio: un binomio che crea valore
Come può un Comitato CRI misurare l’impatto sociale dell’attività dei propri volontari e dei progetti di intervento? Cosa prevede in questo campo il Codice del Terzo Settore? Marco Accorinti, ricercatore CNR-Irpps, risponderà a queste e altre  domande, partendo dalla ricerca a cui hanno partecipato più di 350 Comitati.

Comunicazione

Storytelling ‘mobile’: come raccontare una comunità attraverso lo smartphone e al riparo dalle fake news
Professionisti del settore forniranno ai partecipanti una serie di trucchi e consigli su come trasformare dei semplici smartphone in veri e propri strumenti di storytelling. Inoltre il workshop si prefigge di aiutare i volontari a tenersi al riparo dalle fake news, suggerendo consigli pratici su come riconoscere le bufale e su come reagire alla loro diffusione.

Cooperazione Internazionale

CRI coopera: Tutti a bordo!
Il workshop ha l’obiettivo di fornire ai volontari un’introduzione sulla cooperazione internazionale, esplorando il ruolo dei delegati impegnati negli scenari internazionali. Lo scopo sarà anche quello di individuare percorsi formativi, strumenti e modalità per un più incisivo coinvolgimento dei volontari e dei Comitati nelle attività di cooperazione della CRI, alfine di rafforzare il nostro contributo alle attività del Movimento Internazionale.

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006