Monitoraggio Sociale 2018

Monitoraggio Sociale

L'Approccio

Il presente documento deve essere interpretato quale strumento di guida e lettura delle attività sociali, psicosociali e sociosanitarie quotidianamente svolte su tutto il territorio italiano dagli oltre 654 Comitati della Croce Rossa Italiana.

L’approccio metodologico con cui è stato costruito il Monitoraggio 2018 (dati 2017) si articola intorno a due nuclei logici:

1. la ricerca d’inquadramento del fenomeno dell’offerta dei servizi sociali, psicosociali e sociosanitari da parte dei Comitati secondo la Carta delle Attività approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale;

2. la lettura in chiave dinamica dello sviluppo dei Comitati attraverso il modello della complementarità elaborato dall’ISFOL.

Da dove siamo partiti

I Dati

Al Monitoraggio 2018 per la raccolta dei dati sociali e sociosanitari relativi alle attività 2017 dei Comitati dell’Associazione della Croce Rossa Italiana hanno risposto 483 Comitati sui 654 totali al 31 dicembre 2017 (fonte: Gaia), ovvero il 73,8% del totale. Di questi 483 Comitati, 437 (il 90,48%) hanno dichiarato di essere “attivi” in ambito sociale e sociosanitario (completando di fatto l’inserimento dati della sezione B del Monitoraggio “Servizi di carattere Sociale”) per un ammontare complessivo di interventi l’anno pari a 560.724 e una media di 46.727 azioni mensili.

La popolazione vulnerabile a cui questi interventi sono stati rivolti è pari a 338.857 unità, tra persone singole e nuclei familiari (che, in ambito di rilevazione, sono stati conteggiati come un’unica unità).

Le persone/unità familiari in difficoltà economica risultano il gruppo sociale maggiormente beneficiario degli interventi, nonché più di un terzo del totale delle persone/unità familiari accolte nei Comitati (37,4%).

Dove siamo arrivati

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006