Principi e Valori

Applicazioni per telefonia mobile

La Commissione nazionale DIU, in collaborazione con la International Humanitarian Law Legal Clinic dell’Università Roma Tre, Istruttori DIU e la Digital Ideators Innovations ha sviluppato due applicazioni, entrambe disponibili gratuitamente, incentrate sui temi di diritto internazionale umanitario particolarmente utili ai fini della diffusione e della formazione in questo campo:

• International Humanitarian Law’, contenente i principali trattati di DIU e le norme consuetudinarie identificate dall’ICRC, disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) scaricabile su Google Play e iTunes Store. Il database sarà costantemente aggiornato a seguito di eventuali modifiche o adozione di nuovi trattati.
  • Quiz DIU’ un disponibile su Google Play e iTunes Store dove è possibile testare la conoscenza del DIU con una serie di domande e vari livelli di difficoltà. Nuovi pacchetti di domande saranno resi disponibili nei prossimi mesi.

Esiste poi l'APP "Emblema CRI", consente di conoscere le principali prerogative dell'Emblema e di segnalare immediatamente gli usi impropri o gli abusi.

Invitiamo tutti i volontari appassionati di DIU a scaricarle e utilizzarle, lasciando un feedback sugli App store.