testata per la stampa della pagina

Principi e Valori

Progetti rivolti alla Gioventù

Portare il cuore della Croce Rossa Italiana nei comportamenti dei giovani

Le attività di diffusione dei Principi e dei Valori Umanitari rivolte ai Giovani mirano a rafforzare quelle abilità e attitudini, necessarie per concretizzare i Principi ed i Valori, fondanti l’opera della Croce Rossa, nelle loro azioni e nei loro comportamenti quotidiani.

Solo con lo sviluppo di abilità personali i Principi si possono trasformare in azioni e comportamenti, e solo con la diffusione di comportamenti non discriminatori si previene efficacemente la creazione di nuove vulnerabilità.

I principali obiettivi, pertanto, sono contribuire alla costruzione di una cultura della pace e della nonviolenza, e rendere le persone esempi di Umanità. Tramite lo sviluppo di alcune abilità/attitudini, si favorisce la costruzione pratica e quotidiana di questa cultura (accettazione dell’Altro, valorizzazione delle differenze, atteggiamento critico, capacità di mediazione, empatia, ascolto attivo, comunicazione non violenta, resilienza personale e pace interiore).

I beneficiari dell’attività sono bambini, ragazzi e giovani. L’azione coinvolge, grazie all’approccio utilizzato, sia il singolo come tale e la sua capacità a prendere coscienza delle risorse e delle barriere personali sviluppate, sia il gruppo e le sue dinamiche, al fine di creare uno spazio di scambio di esperienze, di confronto e di sperimentazione personale.

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006