testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

Gli Inarrestabili...


Settemiladuecentoquarantuno (7241) volontari della Croce Rossa in Sicilia, distribuiti su 38 comuni della nostra Isola sono Gli Inarrestabili, che insieme ad altri volontari CRI sparsi su tutto il territorio nazionale, non si sono fermati neanche un giorno da quando è scoppiata la Pandemia per dare aiuto ed assistenza a tutte le persone bisognose e  fragili.

Nella Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno non è stato possibile organizzare una festa ma è stato d’obbligo celebrare l’enorme sforzo dei volontari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia.

Nonostante il dilagare del virus, le notizie sconfortanti che circolavano, tante sono state le attività messe in campo per portare un sorriso, una carezza, asciugare una lacrima, portare i viveri e dare aiuto a chi ne avesse bisogno. In questa giornata speciale, i Volontari tutti, ognuno nel suo piccolo e con le sue forze è stato definito Inarrestabile! Infatti, ogni piccolo contributo aveva il suo grande valore.

Poiché la CRI è molto impegnata nel territorio, quest’anno nella giornata del 08 maggio, proprio per sottolineare l’importanza del lavoro in rete e per non lasciare nessuno indietro, in collaborazione con l’ANCI, tutti i comitati hanno consegnato alle Amministrazioni una bandiera della Croce Rossa con la preghiera che la stessa sia esposta fuori dai Palazzi Comunali dal 02 al 09 maggio 2021. Contestualmente, è stato richiesto di illuminare con luci di colore rosso un monumento la sera dell’08 maggio.

Le emozioni nel vedere la bandiera della Croce Rossa sventolare fuori dal Palazzo Comunale o nella facciata settecentesca di Palazzo d’Orleans a Palermo (sede della Presidenza della Regione Siciliana) o di notare alcuni monumenti siciliani illuminati di rosso  in tutta l’isola ed insieme ad alcune eccellenze monumantali siciliane per celebrare gli inarrestabili della Croce Rossa, sono davvero indescrivibli. Henry Dunant sarebbe stato fiero di vivere anche per un istante quest’intreccio che si potrebbe tradurre in una perfetta simbiosi tra il sentimento ed il digitale.   

Il Presidente della Regione nello Musumeci ha dichiarato che “mai in questo momento, la Sicilia sia esempio per tutti di solidarietà e abnegazione. Principi che i volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia - interpretano nella loro opera quotidiana, sempre con la mano tesa verso chi si sente ultimo”.

Infatti, anche a bordo delle navi quarantena la professionalità del personale CRI  è stata davvero encomiabile. Tant’è che il Comandante Francesco Miccio ha voluto partecipare ai festeggiamenti di questa giornata issando la bandiera dei volontari sul pennone della nave GNV Allegra.

Infine, sono tanti gli eventi che sono stati organizzati e rivolti ai volontari CRI della Sicilia. Dalle chiacchiere digitali in tema di storia della Croce Rossa ai principi e valori del Diritto Internazionale Umanitario –ieri ed oggi-; la storia dell’emblema, il ricordo di Solferino, gli incontri per psicologi e tecnici del servizio psicosociale per riflettere sui temi connessi alla promozione del benessere del volontario. Con l’occasione, il Comitato Regionale ha fatto omaggio a tutti i volontari CRI di un porta mascherina. Esso, è solo un pensierino per continuare a sorridere in sicurezza. 

Luigi Corsaro, Presidente Regionale della CRI ricorda che: “questo impegno unito a quello dei settori pubblico e privato è atto a migliorare le condizioni di salute pubblica, a conferma del ruolo della CRI quale fornitore di servizi sanitari destinati ai gruppi più deboli della popolazione e quale ponte naturale tra gli operatori sanitari e le comunità ».

Palermo, il 13/05/2021

 
Gli Inarrestabili...
Gli Inarrestabili...
Gli Inarrestabili...
Gli Inarrestabili...
 
 

 
 

Houda SBOUIVolontaria del Comitato Cri Di Palermo
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff “Innovazione, Volontariato e Formazione”

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7