Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

campo di "sosta temporanea" Sicilia: a Campobello di Mazara il campo di "sosta temporanea" della CRI per i lavoratori stagionali stranieri in attesa di occupazione

Aperto a fine settembre, sono già oltre 600 le persone che hanno trovato un posto sicuro dove passare la notte ed oltre 750 che hanno già usufruito dei servizi di accoglienza e assistenza offerti dalla Croce Rossa Italiana. Sono questi i numeri delle prime tre settimane del campo di transito per i lavoratori stagionali stranieri di Campobello di Mazara , gestito dalla CRI, attraverso il Comitato di Castelvetrano.

Unità Cinofile della CRI SICILIA - Concluso il 1° Corso Regionale di Formazione per Unità Cinofile della CRI

La necessità di garantire un servizio efficace sul territorio ha spinto il Comitato Regionale CRI della Sicilia e lo staff di Area 3 - Attività Emergenza - a promuovere l’attivazione del primo corso regionale per Unità Cinofile CRI rivolto ai Volontari dei Comitati CRI della Sicilia. Lo scopo, oltre all'attività di ricerca dei dispersi, è quello di diffondere la cultura della Croce Rossa e l'amore e il rispetto per i cani.
convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU Palermo – Nuova convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU

Palermo – Nuova convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU

Nelle scorse settimane è stata stipulata una convenzione tra il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana e l’ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia Ars Nostra vis Urbis. La convenzione, valida per tre anni e rinnovabile, nasce per promuovere rapporti di reciproca intesa al fine di garantire la continuità dello scambio tra le due istituzioni e contribuire a migliorare le attività dei rispettivi Enti.
lampedusa 5 CRI Sicilia - 286 interventi in 26 giorni per "Lampedusa Sicura e Solidale"

Sicilia 286 interventi in 26 giorni per "Lampedusa Sicura e Solidale"

Si è da poco concluso a Lampedusa "Spiagge sicure e solidali", il progetto sperimentale del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana di Sicilia avviato in collaborazione con i Comitati CRI di Lampedusa ed Agrigento ed approvato dall'Area Sociale del Comitato Nazionale CRI. Fino al 25 settembre, i volontari CRI sono stati ogni giorno in spiaggia al fine di assicurare il superamento di impedimenti a persone diversamente abili e a tutti coloro che hanno difficoltà motorie, predisponendo l'accessibilità e l'assistenza in spiaggia e a mare, e favorendo lo sviluppo del "turismo accessibile" dell'isola di Lampedusa.

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

In attesa di nomina

Delegato Tecnico Regionale