Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

solidarietà in tempi di Coronavirus CRI Sicilia: costruire reti di solidarietà in tempi di Coronavirus

CRI Sicilia: costruire reti di solidarietà in tempi di Coronavirus

La Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Sicilia assieme ad Anpas Sicilia, Conferenza Regionale Misericordie Sicilia e Gruppo Arena ha  stipulato un protocollo d’intesa per facilitare l'accesso dei Volontari ai supermercati per la gestione del servizio di ritiro e consegna a domicilio della spesa alimentare
Una rete di aiuti a favore delle persone con più di 65 anni che vivono da sole a casa, diversamente abili o impossibilitati a spostarsi.

campo di "sosta temporanea" Sicilia: a Campobello di Mazara il campo di "sosta temporanea" della CRI per i lavoratori stagionali stranieri in attesa di occupazione

Aperto a fine settembre, sono già oltre 600 le persone che hanno trovato un posto sicuro dove passare la notte ed oltre 750 che hanno già usufruito dei servizi di accoglienza e assistenza offerti dalla Croce Rossa Italiana. Sono questi i numeri delle prime tre settimane del campo di transito per i lavoratori stagionali stranieri di Campobello di Mazara , gestito dalla CRI, attraverso il Comitato di Castelvetrano.

Unità Cinofile della CRI SICILIA - Concluso il 1° Corso Regionale di Formazione per Unità Cinofile della CRI

La necessità di garantire un servizio efficace sul territorio ha spinto il Comitato Regionale CRI della Sicilia e lo staff di Area 3 - Attività Emergenza - a promuovere l’attivazione del primo corso regionale per Unità Cinofile CRI rivolto ai Volontari dei Comitati CRI della Sicilia. Lo scopo, oltre all'attività di ricerca dei dispersi, è quello di diffondere la cultura della Croce Rossa e l'amore e il rispetto per i cani.
convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU Palermo – Nuova convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU

Palermo – Nuova convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU

Nelle scorse settimane è stata stipulata una convenzione tra il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana e l’ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia Ars Nostra vis Urbis. La convenzione, valida per tre anni e rinnovabile, nasce per promuovere rapporti di reciproca intesa al fine di garantire la continuità dello scambio tra le due istituzioni e contribuire a migliorare le attività dei rispettivi Enti.

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

In attesa di nomina

Delegato Tecnico Regionale

Giuseppina Cacciatore
giuseppina.cacciatore@sicilia.cri.it