Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

Notizie

COMUNICATO STAMPA  - Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo.

5 volontari di Croce Rossa del Comitato di Palermo, mediamente impegnati tutti i giorni per ogni turno di servizio che va dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20 oltre al personale sanitario a garantire il presidio, inaugurato sabato scorso alla stazione ferroviaria del capoluogo dal Sindaco Leoluca Orlando, dal Commissario Provinciale anticovid Renato Costa, dal Presidente della CRI Sicilia Luigi Corsaro, dal Presidente del Comitato CRI di Palermo, Laura Campione e dal Segretario Regionale Beppe Giordano [...]

CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

Settemiladuecentoquarantuno (7241) volontari della Croce Rossa in Sicilia, distribuiti su 38 comuni della nostra Isola sono Gli Inarrestabili, che insieme ad altri volontari CRI sparsi su tutto il territorio nazionale, non si sono fermati neanche un giorno da quando è scoppiata la Pandemia per dare aiuto ed assistenza a tutte le persone bisognose e  fragili.
Nella Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno non è stato possibile organizzare una festa ma è stato d’obbligo celebrare l’enorme sforzo dei volontari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia.

Comunicato Stampa - COVID-19: al via i centri della Croce Rossa per tamponi rapidi e gratuiti nelle stazioni ferroviarie di 8 città

A partire da sabato 15 Maggio chiunque senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica potrà sottoporsi al tampone antigenico rapido nei centri allestiti dalla Croce Rossa Italiana.
Bari Centrale, Bologna Centrale, Stazione di Cagliari, Firenze S.M.N., Palermo Centrale, Reggio Di Calabria Centrale, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia sono le stazioni ferroviarie dove, grazie agli spazi concessi dal gruppo FS, i cittadini potranno usufruire di un servizio che si sta rivelando fondamentale.

ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci

COMUNICATO STAMPA - Sicilia, Accordo tra ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci

L’Assessorato Regionale della Salute, nell’ambito delle strategie di contrasto e gestione dell'emergenza sanitaria da COVID-19, e allo scopo di favorire l'attivazione di misure atte a ridurre lo  spostamento dal proprio domicilio di pazienti positivi, ovvero in quarantena, persone fragili come gli anziani, soggetti immunodepressi o con patologie che hanno difficoltà a ritirare la terapia presso i punti di distribuzione delle farmacie dei Presidi Ospedalieri dell'intero territorio regionale, ha invitato le Aziende del Servizio Sanitario Regionale ad attivare un sistema di consegna domiciliare dei farmaci, avvalendosi anche delle Associazioni di Volontariato con  operatori adeguatamente formati.

SISA insieme per i cittadini

Emergenza Coronavirus: CRI Sicilia e gruppo supermercati SISA insieme per i cittadini

Palermo, 10/04/2020Sorrisi Card è il nome scelto per le 3.000 gift card donate dall’Azienda SISA Sicilia SPA al Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana. È di € 30,00 il valore di ogni buono spesa che verrà consegnato alle persone e famiglie bisognose del territorio dei 70 comuni siciliani dove sono presenti i punti vendita SISA. L’azienda aveva già aderito alla richiesta del Premier Conte di praticare uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati dai possessori di buoni spesa “ministeriali”.

solidarietà in tempi di Coronavirus

CRI Sicilia: costruire reti di solidarietà in tempi di Coronavirus

La Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Sicilia assieme ad Anpas Sicilia, Conferenza Regionale Misericordie Sicilia e Gruppo Arena ha  stipulato un protocollo d’intesa per facilitare l'accesso dei Volontari ai supermercati per la gestione del servizio di ritiro e consegna a domicilio della spesa alimentare
Una rete di aiuti a favore delle persone con più di 65 anni che vivono da sole a casa, diversamente abili o impossibilitati a spostarsi.

campo di "sosta temporanea"

Sicilia: a Campobello di Mazara il campo di "sosta temporanea" della CRI per i lavoratori stagionali stranieri in attesa di occupazione

Aperto a fine settembre, sono già oltre 600 le persone che hanno trovato un posto sicuro dove passare la notte ed oltre 750 che hanno già usufruito dei servizi di accoglienza e assistenza offerti dalla Croce Rossa Italiana. Sono questi i numeri delle prime tre settimane del campo di transito per i lavoratori stagionali stranieri di Campobello di Mazara , gestito dalla CRI, attraverso il Comitato di Castelvetrano.

Unità Cinofile della CRI

SICILIA - Concluso il 1° Corso Regionale di Formazione per Unità Cinofile della CRI

La necessità di garantire un servizio efficace sul territorio ha spinto il Comitato Regionale CRI della Sicilia e lo staff di Area 3 - Attività Emergenza - a promuovere l’attivazione del primo corso regionale per Unità Cinofile CRI rivolto ai Volontari dei Comitati CRI della Sicilia. Lo scopo, oltre all'attività di ricerca dei dispersi, è quello di diffondere la cultura della Croce Rossa e l'amore e il rispetto per i cani.

convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU

Palermo – Nuova convenzione tra la CRI Sicilia e l’ANVU

Nelle scorse settimane è stata stipulata una convenzione tra il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana e l’ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia Ars Nostra vis Urbis. La convenzione, valida per tre anni e rinnovabile, nasce per promuovere rapporti di reciproca intesa al fine di garantire la continuità dello scambio tra le due istituzioni e contribuire a migliorare le attività dei rispettivi Enti.