Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

giornata della memoria Sicilia - La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.
Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia 26 maggio 2018

Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia

È stata convocata, a norma dell'art. 27 dello Statuto dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia, in prima convocazione per sabato 26 maggio 2018, alle ore 22:00 e in seconda convocazione per domenica 27 maggio 2018 alle ore 9:30. L'adunanza si svolgerà a Caltanissetta, presso la sede del centro di formazione regionale CEFPAS Via G. Mulè 1.

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

In attesa di nomina

Delegato Tecnico Regionale

Giuseppina Cacciatore
giuseppina.cacciatore@sicilia.cri.it

giornata della memoria23/05/2018

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa14/05/2018

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - Nella sede dell'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali esposta la bandiera della Croce Rossa

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia, e Beppe Giordano, Segretario Regionale, hanno incontrato l'Assessore Regionale alla Famiglia, Mariella Ippolito. Durante l'incontro, il Presidente ha consegnato all'Assessore Regionale la bandiera della Croce Rossa. In occasione delle celebrazioni della settimana dedicata alla Croce Rossa, la bandiera sarà esposta accanto a quella della Regione Siciliana in segno di vicinanza e adesione ai Principi e ai valori del Movimento.

L’8 MAGGIO CROCE ROSSA FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE: i motivi per cui festeggiamo07/05/2018

- Pubblicato il 5 maggio 2018 su "europeanaffairs.it" - di Rainer Maria Baratti -

C'era una volta, molto tempo fa un giovane signore di nome Henry Dunant che viveva in Svizzera e lavorava in una banca a Ginevra. Una mattina di fine giugno Henry partì per un viaggio verso il nord Italia per incontrare il re Napoleone III. Nel corso del suo viaggio, si ritrovò su un campo di battaglia con tantissime persone ferite, sole, bisognose di aiuto e di cure mediche. Decise con l’aiuto di alcune signore e del parroco Don Barzizza di creare un gruppo di soccorritori per aiutare i feriti, curandoli e aiutandoli a tornare dalle loro famiglie. Tornato a casa, in Svizzera, si ricordò del suo viaggio in Italia e decise di creare un’associazione per sostenere tutte le persone bisognose di aiuto. Raccolse tutta la sua storia in un libro, “Un ricordo di Solferino”, che inviò a tutti i capi di stato del mondo”.