Comitato Regionale Sicilia

Giovani

“Alfieri” della Repubblica CRI Sicilia - Due giovanissimi volontari della CRI Sicilia fra gli “Alfieri” della Repubblica

Due giovanissimi volontari della CRI Sicilia fra gli “Alfieri” della Repubblica

Tra i 28 nuovi Alfieri della Repubblica ci sono due volontari della Croce Rossa siciliana, giovani che nel 2020 "si sono distinti per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia".

AVVISO PUBBLICAZIONE INDICAZIONI OPERATIVE SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI ON LINE DEGLI ASPIRANTI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE-CRI SICILIA

In data 24 febbraio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha firmato una nuova Circolare recante le “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale".
Alla luce di tale circolare si è reso necessario rimodulare la modalità del colloquio di selezione, che non avverrà più “in presenza”, ma online attraverso la piattaforma Google Meet secondo le modalità contenute nelle indicazioni operative sulle modalità di svolgimento dei colloqui on line degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale (vedi allegato)
Intervista a Miriam Biondo CRI Sicilia. I Giovani volontari una risorsa per il futuro!

CRI Sicilia. I Giovani volontari una risorsa per il futuro!

Intervista a Miriam Biondo, 15 anni, giovane volontaria della Croce Rossa Italiana del Comitato di Castelvetrano

I Giovani volontari della Croce Rossa Italiana prestano il loro contributo volontario nell'ambito della salute, della pace, del servizio alla comunità, della cooperazione internazionale, partecipazione e sviluppo dell'associazione. Si accede dagli 8 ai 31 anni. In particolare, tra gli 8 ed i 13 anni il giovane sarà fruitore delle iniziative della Croce Rossa Italiana, mentre, come ha fatto Miriam, a partire dai 14 anni potrà frequentare il corso di accesso per diventare un giovane Volontario della Croce Rossa Italiana.

CRI SICILIA. PARTORIRE IN ANONIMATO, UNA SCELTA CONSAPEVOLE CRI SICILIA. PARTORIRE IN ANONIMATO, UNA SCELTA CONSAPEVOLE

CRI SICILIA. PARTORIRE IN ANONIMATO, UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Il Presidente Regionale della CRI invita i Giovani volontari ad informare i propri coetanei.
Due casi di abbandono di neonati in Sicilia aprano uno scenario ancora oggi inquietante riguardo i parti indesiderati. La cronaca ha messo in evidenza l'abbandono del neonato a Ragusa, fortunatamente vivo ed illeso, e l'abbandono del neonato a Trapani con conseguenze irreversibili, cranio fracassato ed il cordone ombelicale ancora attaccato. Dopo queste vicende di abbandono dei nascituri, che in questi giorni hanno sollevato l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni, cerchiamo di fare un po' di chiarezza e di fornire alcune informazioni utili.
ASSEMBLEE DIGITALI DURANTE IL COVID CRI SICILIA INFORMA. ASSEMBLEE DIGITALI DURANTE IL COVID

CRI SICILIA INFORMA. ASSEMBLEE DIGITALI DURANTE IL COVID

Visto il perdurare dello stato di emergenza, inerente la diffusione del virus Sars-CoV2, l'Avv. Francesco Rocca, Presidente del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, ha inviato a tutti i Comitati territoriali e Regionali CRI una nota informativa chiarendo ed adeguando democraticamente le modalità per la partecipazione dei volontari al momento dello svolgimento delle Assemblee.

"Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva"

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Alessandro Treffiletti

Consigliere Regionale & Rappresentante dei Giovani

Alessandro Treffiletti

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE-CRI SICILIA05/03/2021

Intervista a Miriam Biondo31/01/2021

CRI Sicilia. I Giovani volontari una risorsa per il futuro!