Comitato Regionale Sicilia

Giovani

TrinaCRIa Camp 2018 Aci Catena (CT) – Al "TrinaCRIa Camp 2018" vince la Gioventù

Aci Catena (CT) – Al "TrinaCRIa Camp 2018" vince la Gioventù

Quattro giorni intensi che hanno portato alla formazione di Istruttori rispettivamente di: Educazione alla Pace, promozione della Salute, Giovani in Azione e Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici. Contestualmente al Campo, si è svolta la riunione della squadra nazionale del Vicepresidente nazionale Gabriele Bellocchi che ha scelto la calda isola siciliana per i propri lavori in vista dei tanti appuntamenti in programma per i prossimi mesi per i giovani della Croce Rossa.

attendamento per i lavoratori Campobello di Mazara (TP) – La CRI allestisce l’attendamento per i lavoratori stagionali stranieri

Nei mesi scorsi si sono svolti numerosi incontri nella Prefettura di Trapani per attuare le adeguate strategie volte a garantire una permanenza dignitosa e assistenza ai lavoratori stagionali stranieri del settore agricolo, prevenendo anche l’insorgenza di problematiche di ordine pubblico ed emergenze sanitarie e promuovendo al contempo azioni concrete nei rapporti di lavoro a garanzia delle condizioni di legalità. E’ stato quindi stipulato un  protocollo d’intesa tra il Comune di Campobello, la Prefettura di Trapani, che presiede e coordina il tavolo tecnico permanente contro il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura,  e la Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia e il Comitato CRI di Castelvetrano.
Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI

La XI edizione del Memorial “Marcello Giuffrida”, la competizione regionale che vede i Volontari siciliani confrontarsi in simulazioni di primo soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI, sono state un successo in termini di pubblico, di coinvolgimento, di volontariato.

Quasi 500 i Volontari impegnati nelle varie attività che hanno partecipato, sotto la direzione di Carmelo Guerrera, Delegato Regionale CRI per l'area salute e Erica Milone, coordinatrice regionale CRI delle attività rivolte ai giovani.
Change Yourself and Ciak! Sicilia – Concorso “Change Yourself and Ciak!”: due scuole siciliane tra i progetti vincitori

Si è appena conclusa la VI edizione di Change yourself and Ciak!, il concorso indetto da Croce Rossa Italiana in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto, rivolto alle scuole, intende sensibilizzare gli studenti sui cambiamenti climatici e sui disastri umanitari che ne conseguono.
giornata della memoria Sicilia - La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

CRI Sicilia aderisce alla Giornata Mondiale della Gentilezza13/11/2018

CRI Sicilia aderisce alla Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrazione che ha origine a Tokyo nel 1997 con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
In una recente intervista, Luigi Corsaro ha dichiarato che “donare e ricevere un abbraccio è un gesto semplice ma dal grande valore umano”. Ogni giorno i Volontari della Croce Rossa Italiana, così come di tante altre associazioni, dedicano il loro tempo al servizio di chi ha bisogno attraverso atti di gentilezza.

La CRI Sicilia partner del Festival delle Letterature Migranti02/11/2018

La CRI Sicilia partner del Festival delle Letterature Migranti

Il Comitato Regionale Sicilia della CRI ha tenuto un dibattito per la presentazione del servizio Restoring Family Link (RFL), sabato scorso, presso il Complesso Monumentale dello Steri, nell'ambito del Festival delle Letterature Migranti che si è svolto a Palermo dal 17 al 21 ottobre. Il Festival delle Letterature Migranti si interessa agli effetti che le migrazioni, tra forme e generi espressivi diversi e i vari processi migratori, hanno avuto e continuano ad avere sulle lingue, sulle letterature e sulle culture dell'area mediterranea e al di là di quest'area.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006