Comitato Regionale Sicilia

Giovani

TrinaCRIa Camp 2018 Aci Catena (CT) – Al "TrinaCRIa Camp 2018" vince la Gioventù

Aci Catena (CT) – Al "TrinaCRIa Camp 2018" vince la Gioventù

Quattro giorni intensi che hanno portato alla formazione di Istruttori rispettivamente di: Educazione alla Pace, promozione della Salute, Giovani in Azione e Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici. Contestualmente al Campo, si è svolta la riunione della squadra nazionale del Vicepresidente nazionale Gabriele Bellocchi che ha scelto la calda isola siciliana per i propri lavori in vista dei tanti appuntamenti in programma per i prossimi mesi per i giovani della Croce Rossa.

attendamento per i lavoratori Campobello di Mazara (TP) – La CRI allestisce l’attendamento per i lavoratori stagionali stranieri

Nei mesi scorsi si sono svolti numerosi incontri nella Prefettura di Trapani per attuare le adeguate strategie volte a garantire una permanenza dignitosa e assistenza ai lavoratori stagionali stranieri del settore agricolo, prevenendo anche l’insorgenza di problematiche di ordine pubblico ed emergenze sanitarie e promuovendo al contempo azioni concrete nei rapporti di lavoro a garanzia delle condizioni di legalità. E’ stato quindi stipulato un  protocollo d’intesa tra il Comune di Campobello, la Prefettura di Trapani, che presiede e coordina il tavolo tecnico permanente contro il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura,  e la Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia e il Comitato CRI di Castelvetrano.
Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI

La XI edizione del Memorial “Marcello Giuffrida”, la competizione regionale che vede i Volontari siciliani confrontarsi in simulazioni di primo soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI, sono state un successo in termini di pubblico, di coinvolgimento, di volontariato.

Quasi 500 i Volontari impegnati nelle varie attività che hanno partecipato, sotto la direzione di Carmelo Guerrera, Delegato Regionale CRI per l'area salute e Erica Milone, coordinatrice regionale CRI delle attività rivolte ai giovani.
Change Yourself and Ciak! Sicilia – Concorso “Change Yourself and Ciak!”: due scuole siciliane tra i progetti vincitori

Si è appena conclusa la VI edizione di Change yourself and Ciak!, il concorso indetto da Croce Rossa Italiana in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto, rivolto alle scuole, intende sensibilizzare gli studenti sui cambiamenti climatici e sui disastri umanitari che ne conseguono.
giornata della memoria Sicilia - La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Erica Milone

Rappresentante dei Giovani

Erica Milone

erica.milone@sicilia.cri.it

CRI Sicilia - Giornata Internazionale della Felicità20/03/2019

CRI Sicilia - Giornata Internazionale della Felicità

La testa china, le spalle curve, il viso pieno di vita, di una vita piena, vissuta con dignità e sacrificio, lo sguardo dolce e commosso fissa l’infinito e con il tono della voce molto basso ti sussurra all’orecchio un “Grazie” pieno di significato e di gratitudine.
Sorridi, ma in realtà, nel più profondo di te stesso ti viene da piangere perché ti rendi conto che hai fatto una cosa piccola che ha reso immensamente felice quella persona. E allora, in quel preciso istante, quel sentimento profondo, indefinibile, pieno di tante emozioni contrastanti ti fa stranamente sentire felice! Lo sai bene che nel tuo piccolo non hai fatto un miracolo, hai solo aiutato quella persona, le sei stato di conforto. Un gesto, una carezza, un abbraccio, una voce, una mano tesa, un orecchio che ascolta, sembrano banali, ma in realtà fanno tanto. Rendono entrambi Felici! Questo è il mondo del Volontariato!

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 18/03/2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

LA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO REGIONALE SICILIA SI PROPONE COME PARTNER PER PARTECIPARE ALL’AVVISO PUBBLICO N. 1/2019 DEL MINISTERO DELL’INTERNO per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e sul Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020 Asse 3 – Priorità di Investimento 9i - Obiettivo Specifico 9.2.3. Sotto Azione III - Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006