Comitato Regionale Sicilia

Giovani

Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI

La XI edizione del Memorial “Marcello Giuffrida”, la competizione regionale che vede i Volontari siciliani confrontarsi in simulazioni di primo soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI, sono state un successo in termini di pubblico, di coinvolgimento, di volontariato.

Quasi 500 i Volontari impegnati nelle varie attività che hanno partecipato, sotto la direzione di Carmelo Guerrera, Delegato Regionale CRI per l'area salute e Erica Milone, coordinatrice regionale CRI delle attività rivolte ai giovani.
Change Yourself and Ciak! Sicilia – Concorso “Change Yourself and Ciak!”: due scuole siciliane tra i progetti vincitori

Si è appena conclusa la VI edizione di Change yourself and Ciak!, il concorso indetto da Croce Rossa Italiana in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto, rivolto alle scuole, intende sensibilizzare gli studenti sui cambiamenti climatici e sui disastri umanitari che ne conseguono.
giornata della memoria Sicilia - La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.
Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia 26 maggio 2018

Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia

È stata convocata, a norma dell'art. 27 dello Statuto dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia, in prima convocazione per sabato 26 maggio 2018, alle ore 22:00 e in seconda convocazione per domenica 27 maggio 2018 alle ore 9:30. L'adunanza si svolgerà a Caltanissetta, presso la sede del centro di formazione regionale CEFPAS Via G. Mulè 1.
Acicatena in polonia Acicatena (Ct) - ​I Giovani CRI in Polonia con gli studenti del liceo Ettore Majorana ​

​I Giovani CRI di Acicatena sono appena rientrati dal viaggio in Polonia, dove hanno preso parte al viaggio d'istruzione degli studenti del liceo ​Ettore Majorana di ​​San Giovanni La Punta​ (Ct). Il viaggio è stato la conclusione di un progetto di alternanza scuola-lavoro, proposto dai volontari CRI locali e avviato con il supporto della scuola e del comitato regionale di CRI Sicilia.

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Referenti della C.R.I. Sicilia per le attività rivolte ai Giovani

In più ci sei tu02/09/2018

In più ci sei tu: guarda il video dei Volontari CRI Sicilia ed entra anche tu in CRI

“In più ci sei tu”: così, Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia, apre il video di promozione del volontariato ideato dalla Croce Rossa della Sicilia.

Dare voce a chi non ha voce, rispettare e accogliere il diverso, aprirsi a nuove culture, promuovere ogni forma di dialogo e di inclusione sociale, di pace e di rispetto, salvare vite umane e ridurre ogni forma di vulnerabilità in un mondo cosi globalizzato è l’essenza della Croce Rossa Italiana.

Campi estivi CRI: Sane esperienza di vita e condivisione29/08/2018

Campi estivi CRI: Sane esperienza di vita e condivisione

“Sono Angela, volontaria di Croce Rossa da circa 6 anni e mamma di due ragazzi, Francesco 11 anni e Giancarlo 16 appena compiuti...”
Comincia così l’intervista ad Angela Meli, nostra collega del comitato della CRI di Palermo. Gli occhi limpidi, la voce emozionata e mista ad una sorta di fierezza e un profondo sentimento di orgoglio.
“La prima esperienza nasce con Francesco, il più piccolo. Leggo attraverso le pagine social ufficiali della Croce Rossa, comitato Sicilia e altro, e vedo la locandina del campo che si sarebbe svolto da lì a breve a Milazzo, Isole Eolie, e intitolato “Anch’io sono della Protezione Civile”. Avrebbe accolto bambini e ragazzi, dai 10 ai 16 anni.”

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006