Comitato Regionale Sicilia

Giovani

Clima, salute, questioni sociali e giovanili, Unict e Croce Rossa promuoveranno dei ‘colloquia' Clima, salute, questioni sociali e giovanili, Unict e Croce Rossa promuoveranno dei ‘colloquia'

Articolo di: bollettino.unict.it - 9 giugno 2021- Mariano Campo e Alfio Russo

Una serie di ‘colloquia’, incontri tenuti da esperti e ricercatori aperti agli studenti, ma anche alla cittadinanza, per promuovere la corretta informazione sui temi del cambiamento climatico globale, della salute, delle questioni sociali e dei giovani.
CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021 CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

Settemiladuecentoquarantuno (7241) volontari della Croce Rossa in Sicilia, distribuiti su 38 comuni della nostra Isola sono Gli Inarrestabili, che insieme ad altri volontari CRI sparsi su tutto il territorio nazionale, non si sono fermati neanche un giorno da quando è scoppiata la Pandemia per dare aiuto ed assistenza a tutte le persone bisognose e  fragili.
Nella Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno non è stato possibile organizzare una festa ma è stato d’obbligo celebrare l’enorme sforzo dei volontari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia.
“Alfieri” della Repubblica CRI Sicilia - Due giovanissimi volontari della CRI Sicilia fra gli “Alfieri” della Repubblica

Due giovanissimi volontari della CRI Sicilia fra gli “Alfieri” della Repubblica

Tra i 28 nuovi Alfieri della Repubblica ci sono due volontari della Croce Rossa siciliana, giovani che nel 2020 "si sono distinti per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia".

AVVISO PUBBLICAZIONE INDICAZIONI OPERATIVE SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI ON LINE DEGLI ASPIRANTI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE-CRI SICILIA

In data 24 febbraio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha firmato una nuova Circolare recante le “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale".
Alla luce di tale circolare si è reso necessario rimodulare la modalità del colloquio di selezione, che non avverrà più “in presenza”, ma online attraverso la piattaforma Google Meet secondo le modalità contenute nelle indicazioni operative sulle modalità di svolgimento dei colloqui on line degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale (vedi allegato)
Intervista a Miriam Biondo CRI Sicilia. I Giovani volontari una risorsa per il futuro!

CRI Sicilia. I Giovani volontari una risorsa per il futuro!

Intervista a Miriam Biondo, 15 anni, giovane volontaria della Croce Rossa Italiana del Comitato di Castelvetrano

I Giovani volontari della Croce Rossa Italiana prestano il loro contributo volontario nell'ambito della salute, della pace, del servizio alla comunità, della cooperazione internazionale, partecipazione e sviluppo dell'associazione. Si accede dagli 8 ai 31 anni. In particolare, tra gli 8 ed i 13 anni il giovane sarà fruitore delle iniziative della Croce Rossa Italiana, mentre, come ha fatto Miriam, a partire dai 14 anni potrà frequentare il corso di accesso per diventare un giovane Volontario della Croce Rossa Italiana.

"Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva"

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Alessandro Treffiletti

Consigliere Regionale & Rappresentante dei Giovani