Comitato Regionale Sicilia

AAA CERCASI VOLONTARI CRI per supporto allo Staff Regionale obiettivo 6

In una Croce Rossa che risponde ai bisogni del territorio e si adatta alle nuove sfide, la mole di lavoro è sempre tanta. La squadra Regionale lavora infatti quotidianamente su moltissimi fronti, tra cui la comunicazione e la progettazione. Un lavoro silenzioso, spesso dietro le quinte, che però regala molte soddisfazioni e assicura continuità a tutte le attività portate avanti dalla CRI. Grazie al lavoro di comunicazione, possiamo raccontare il prezioso lavoro dei Volontari CRI e valorizzare ogni storia di impegno e solidarietà.

Sicilia - Buon volontariato ai due giovani siciliani convocati per la Missione Internazionale in Spagna

Riccardo Bellissario ed Angela Micalizzi, appartenenti rispettivamente ai Comitati della Croce Rossa di Palermo e Messina, sono tra gli undici volontari italiani della Croce Rossa convocati per la Missione Internazionale in Spagna.
La convocazione nasce dalla richiesta di supporto espressa dal Centro per la Cooperazione nel Mediterraneo dopo aver pianificato l'evento "Mediterranean Role Play on the Youth on The Run" che si svolgerà a Madrid.

Sicilia - Primo Corso Regionale per Operatore Raid Cross

Nei giorni 21 e 22 ottobre 2017 a Mascalucia, il Comitato Regionale CRI Sicilia ha organizzato il primo corso regionale di formazione per Operatori Raid Cross, aperto a 40 Volontari dei Comitati CRI della Sicilia Orientale. Il Raid Cross è un gioco di ruolo il cui fine è trasmettere i principi di Diritto Internazionale Umanitario, di cui la Croce Rossa è custode e promotrice tramite la simulazione di alcune situazioni che spesso si realizzano nel contesto dei conflitti armati, come, ad esempio, la cattura e la detenzione di prigionieri di guerra, la presenza di cecchini e campi minati che rendono difficile la consegna di aiuti umanitari, il crimine di perfidia e l'attacco ad obiettivi militari e beni civili.

nuovo Piano di contingenza sanitario regionale

Sicilia – Presentato il nuovo Piano di contingenza sanitario regionale: i mezzi e le risorse della CRI  per l’assistenza alle persone migranti

Il nuovo Piano di contingenza regionale, pubblicato nel luglio 2017, è stato elaborato dall’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana e dal Ministero della Salute e presenta le modalità operative per il coordinamento degli aspetti di salute pubblica in Sicilia, descrivendo l’insieme delle procedure operative d’intervento sanitario da attuare nel caso si verifichi uno sbarco di persone migranti lungo le coste siciliane.

Seleziona anno
  1. 2020