Comitato Regionale Sicilia

giornata della memoria

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - Nella sede dell'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali esposta la bandiera della Croce Rossa

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia, e Beppe Giordano, Segretario Regionale, hanno incontrato l'Assessore Regionale alla Famiglia, Mariella Ippolito. Durante l'incontro, il Presidente ha consegnato all'Assessore Regionale la bandiera della Croce Rossa. In occasione delle celebrazioni della settimana dedicata alla Croce Rossa, la bandiera sarà esposta accanto a quella della Regione Siciliana in segno di vicinanza e adesione ai Principi e ai valori del Movimento.

L’8 MAGGIO CROCE ROSSA FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE: i motivi per cui festeggiamo

- Pubblicato il 5 maggio 2018 su "europeanaffairs.it" - di Rainer Maria Baratti -

C'era una volta, molto tempo fa un giovane signore di nome Henry Dunant che viveva in Svizzera e lavorava in una banca a Ginevra. Una mattina di fine giugno Henry partì per un viaggio verso il nord Italia per incontrare il re Napoleone III. Nel corso del suo viaggio, si ritrovò su un campo di battaglia con tantissime persone ferite, sole, bisognose di aiuto e di cure mediche. Decise con l’aiuto di alcune signore e del parroco Don Barzizza di creare un gruppo di soccorritori per aiutare i feriti, curandoli e aiutandoli a tornare dalle loro famiglie. Tornato a casa, in Svizzera, si ricordò del suo viaggio in Italia e decise di creare un’associazione per sostenere tutte le persone bisognose di aiuto. Raccolse tutta la sua storia in un libro, “Un ricordo di Solferino”, che inviò a tutti i capi di stato del mondo”.

CRI Sicilia - Giornata Mondiale per l’igiene delle mani: i consigli della CRI per una corretta igiene

Il gesto del lavarsi le mani è una delle prime abitudini che un genitore trasmette ai propri figli. Perché?
Lavarsi le mani è un gesto di fondamentale importanza per la salute globale. Può salvare molte vite.
La prima causa di mortalità infantile è la polmonite che, ogni anno, colpisce 1,8 milioni di bambini tra 0 e 5 anni. Un gesto semplice come la pulizia delle mani potrebbe prevenire ogni anno la morte di 1 milione di bambini sotto i 5 anni.

Seleziona anno
  1. 2020