testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sociale

Progetto puntoBabyCRI

 
Progetto puntoBabyCRI
 


La Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha inteso “rafforzare la capacità della persone e delle comunità di lavorare in un clima di solidarietà, per trovare soluzioni sostenibili alle proprie necessità e agli elementi di vulnerabilità più pressanti”. 
In particolare, nell'ambito dell'obiettivo strategico 2 "Promuovere uno stile di vita sano e sicuro" si inseriscono "l'adozione di misure sociali, comportamentali e ambientali che determinino un buono stato di salute". 

La Croce Rossa Italiana è impegnata da diversi anni in campagne volte a promuovere stili di vita sani e sicuri, anche a supporto dei genitori nelle prime fasi di vita del bambino.  

Ambiti di intervento Il PuntoBabyCRI viene allestito in occasione di grandi eventi che interessano le nostre comunità e tutti i suoi abitanti (feste religiose, eventi sportivi, sagre, manifestazioni cittadine, concerti, ecc) e in cui si prevede la partecipazione di ampie fasce di popolazione. Gli ambiti di intervento in cui collocare PuntoBabyCRI sono  quelli in cui si forniscono i consueti servizi per la popolazione della CRI,  dalle attività sanitarie  o semplicemente di promozione delle attività dell'Associazione. 

Obiettivi Il progetto si pone di:
1. promuovere e sostenere la genitorialità in particolare nella cura, nutrizione e igiene personale del neonato/bambino in luoghi pubblici e in occasione di eventi di massa;
2. facilitare le condizioni in spazi pubblici in cui è possibile allattare al seno attraverso azioni che mirino a supportare le donne anche a livello logistico, materiali, sociale;
3. creare momenti di diffusione di corrette informazione sulla genitorialità, anche per la promozione di percorso integrato (sanitario, psicologico, socio-culturale) per il sostegno della maternità e paternità.


Destinatari Il servizio si rivolge a tutti i genitori e a coloro che si prendono cura di neonati/bambini che necessitano di uno spazio dedicato alla nutrizione e igiene personale. In particolare :
- per tutte le madri che allattano al seno sarà dedicata un'area riservata in cui ogni donna avrà l'opportunità di avere un momento di sosta, ma anche di intimità con il proprio figlio;
- per tutti i genitori (o in generale i caregivers)  sarà dedicata un'area per il momento della "pappa" o per il "cambio-pannolino" per garantire uno spazio dedicato ove trovare anche gli strumenti e gli accessori utili a queste semplici e fondamentali azioni quotidiane.


 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 800-065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7