Comitato Regionale Sicilia

Salute

Reparto di Sanità Pubblica

Il Reparto di Sanità Pubblica nasce da un accordo di collaborazione nel 2006 tra il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, e la Croce Rossa Italiana. L'accordo prevedeva l'impiego della Croce Rossa Italiana, già preposta ad effettuare servizi sanitari anche in tempo di pace in occasione di emergenze sanitarie sia a livello nazionale che internazionale per l'assolvimento dei compiti previsti per l'Italia dall'applicazione del Nuovo Regolamento Sanitario Internazionale, il rafforzamento del sistema di sorveglianza e allerta ai confini del paese, in occasione di altre situazioni di emergenza sanitaria rappresentanti una minaccia per il paese e per la salute pubblica.

Compiti del Reparto di Sanità Pubblica sono l’attivazione di percorsi di formazione diretti al Personale appartenente al Corpo Militare Volontario, al Corpo delle Infermiere Volontarie, al Personale Volontario, al Personale Dipendente. I percorsi di formazione vengono gestiti in stretta collaborazione con il Ministero della Salute, sono soggetti a continuo aggiornamento. Il personale impiegato è sottoposto a costante retraining anche in relazione a possibili evoluzioni degli scenari sanitari nazionali e internazionali.

Inoltre il RSP ha il compito di predisporre protocolli e procedure di intervento e di sicurezza nelle attività con  obbligo di diffondere gli stessi con formazione dedicata, predisporre protocolli di attivazione e di intervento in caso di emergenza nell'ambito di Unità Sanitarie da attivare ed impiegare nei porti, aeroporti e posti di confine terrestri, a bordo di navi ed aeromobili ed altri mezzi di trasporto nonché, in ogni ulteriore sito necessiti, in applicazione del Regolamento Sanitario Internazionale, in ausilio al personale Medico e tecnico-sanitario del Ministero della Salute su tutto il territorio nazionale in base a pianificazioni operative predisposte dalla CRI e approvate dal Ministero della Salute.

Infine il RSP ha il compito di collaborare con il Ministero della Salute nelle azioni di sostegno per eventuali risposte al bioterrorismo o comunque a minacce nei confronti della popolazione di tipo biologico, offrendo le proprie risorse professionali e logistiche nella predisposizione di una rete di gestione sanitaria e logistica di dette emergenze.

Inizialmente l’accordo con il Ministero della Salute venne formalizzato con modalità regionale, il primo accordo di collaborazione del 27 dicembre 2006 era tra il Ministero della Salute e i Comitati Regionali del Lazio e della Lombardia.

Nel 2013, Il Direttore Sanitario Nazionale della CRI - su richiesta del Comitato Regionale CRI Sicilia e di concerto con il Ministero della Salute - ha costituito due nuclei RSP della Croce Rossa Italiana:

• il XII Nucleo RSP Sicilia Occidentale con sede a Trapani;
  • Il XIII Nucleo Sicilia Orientale con sede  a Catania.

A giugno scorso il Presidente CRI Sicilia Luigi Corsaro ha individuato il nuovo Referente Regionale per la formazione e le attività dei Nuclei Reparto Sanità Pubblica della CRI Sicilia, il Volontario CRI Federico D’Urso, già Infermiere XIII Nucleo RSP Sicilia Orientale Catania.

I Nuclei RSP sono in piena attività di assistenza agli sbarchi dei migranti in collaborazione con l’USMAF (Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute) con particolare attenzione al rischio biologico.

Nel 2016/2017 il Reparto di Sanità Pubblica della CRI Sicilia  ha avuto più di 450 attivazioni.

Operati, Formatori e Istruttori RSP partecipano ad un continuo programma di addestramento su vestizione/svestizione, utilizzo della camera Isoark e della barella N36 di isolamento  e la sistemazione dei materiali per le attività di biocontenimento.

Reparto di Sanità Pubblica

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006