Comitato Regionale Sicilia

Ricongiungimenti familiari

Ogni anno, migliaia di famiglie vengono separate a causa di conflitti, disastri o migrazioni. Il benessere della persona dipende in larga misura dalla possibilità di mantenere i contatti con i propri cari o conoscere la loro sorte, nel caso in cui vengano dichiarati dispersi.

La Croce Rossa Italiana, il Comitato internazionale e le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa lavorano insieme in tutto il mondo per trovare queste persone e metterle in contatto con i propri familiari. Questo lavoro include la ricerca dei membri di una stessa famiglia, il ristabilimento dei contatti, la riunificazione delle famiglie ed il tentativo di chiarire le sorti dei dispersi.

A livello nazionale, la Croce Rossa Italiana con il suo Ufficio Ricerche ha attivato sportelli ad hoc per dare immediata risposta a tutte le persone che hanno perso i contatti con i propri familiari.

In Sicilia, sono attivi i seguenti uffici ricerche, RFL e protezione sociale:

• Ufficio di Palermo
  • Ufficio di Catania
  • Ufficio di Messina
  • Ufficio di Siracusa
  • Ufficio di Ragusa
  • Ufficio di Trapani

Il coordinamento regionale degli Uffici ricerche, RFL e protezione sociale è affidato al Delegato Tecnico Regionale per l’Area Inclusione Sociale.

Le nostre attività

Il Servizio RFL della Croce Rossa Italiana opera principalmente nei seguenti modi:

1 - Informazione & Prevenzione

• Attività di informazione e prevenzione dalla separazione dei nuclei familiari nei luoghi e nelle situazioni più a rischio, quali gli sbarchi e i luoghi di transito dei migranti

2 - Tracing Request

• Raccolta di informazioni utili alla ricerca di un familiare disperso attraverso la compilazione di un apposito modulo.

3 - Trace the Face

• Strumento di ricerca dei familiari scomparsi. Pubblichiamo le fotografie dei richiedenti sul sito web del CICR e su poster affissi mensilmente nelle sedi Croce Rossa e nelle zone di transito dei migranti.

5. Trasmissione di messaggi

• Sistema di posta speciale per la corrispondenza offerto a chi abbia perso i contatti o non abbia altri mezzi di comunicazione con il proprio familiare. Per mantenere i legami familiari offre ai richiedenti la possibilità di inviare messaggi scritti o verbali (Messaggi di Croce Rossa e Safe&Well) tramite la rete RFL nazionale ed internazionale. In situazioni di emergenza, offre la possibilità di fare telefonate ai propri familiari e di ricaricare i telefoni cellulari.

6 - Chiarire le sorti dei dispersi

• Croce Rossa Italiana collabora con il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse e l’Istituto di Medicina Legale Labanof di Milano per facilitare l’identificazione di vittime di naufragi nel Mediterraneo.

7 - Persone scomparse durante le guerre mondiali

• Croce Rossa Italiana si occupa di richieste riguardanti la ricerca di familiari di cui si sono perse le tracce nel contesto delle guerre mondiali

8 - Ricongiungimenti Familiari

• Croce Rossa Italiana offre supporto per i ricongiungimenti familiari, anche attraverso la trasmissione di documentazione

Procedure e contatti per le richieste di ricerca

Se il richiedente si trova in Italia, può contattarci scrivendo all’indirizzo tracing@cri.it.
E’ importante che la richiesta provenga da un familiare della persona scomparsa. La richiesta deve contenere una breve descrizione delle circostanze in cui è avvenuta la perdita di contatto e nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo del richiedente (non della persona scomparsa) per poter organizzare un incontro.

Se il richiedente non vive in Italia, deve contattare il Servizio Restoring Family Links del paese in cui si trova; i nostri colleghi prenderanno tutte le informazioni necessarie e trasmetteranno la richiesta a noi, nel caso in cui la persona scomparsa si trovi presumibilmente in Italia. Gli indirizzi e i dettagli di contatto si trovano sul seguente link: http://familylinks.icrc.org/

Materiale Scaricabile :