testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Salute

Notizie

CROCE ROSSA PRONTA AD USARE DRONI DELIVERY PER IL TRASPORTO DI MATERIALE SANITARIO URGENTE

CROCE ROSSA PRONTA AD USARE DRONI DELIVERY PER IL TRASPORTO DI MATERIALE SANITARIO URGENTE

La Croce Rossa Italiana si affida alla tecnologia per ridurre costi e tempi di trasporto di materiale sanitario urgente con l’obiettivo di essere sempre più efficace nel fornire risposte in emergenza e salvare vite umane. E lo fa attraverso l’utilizzo di droni delivery di ultima generazione configurati ad hoc per la CRI, in grado nei prossimi mesi di trasportare fino a 15Kg di peso con una flotta di 20 velivoli e 50 piloti altamente formati. Questi mezzi raggiungeranno in brevissimo tempo luoghi remoti, colpiti da calamità naturali o difficilmente raggiungibili e saranno utilizzati soprattutto per la consegna di farmaci salvavita, sangue o tamponi.

Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo.

COMUNICATO STAMPA  - Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo.

5 volontari di Croce Rossa del Comitato di Palermo, mediamente impegnati tutti i giorni per ogni turno di servizio che va dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20 oltre al personale sanitario a garantire il presidio, inaugurato sabato scorso alla stazione ferroviaria del capoluogo dal Sindaco Leoluca Orlando, dal Commissario Provinciale anticovid Renato Costa, dal Presidente della CRI Sicilia Luigi Corsaro, dal Presidente del Comitato CRI di Palermo, Laura Campione e dal Segretario Regionale Beppe Giordano [...]

CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

Settemiladuecentoquarantuno (7241) volontari della Croce Rossa in Sicilia, distribuiti su 38 comuni della nostra Isola sono Gli Inarrestabili, che insieme ad altri volontari CRI sparsi su tutto il territorio nazionale, non si sono fermati neanche un giorno da quando è scoppiata la Pandemia per dare aiuto ed assistenza a tutte le persone bisognose e  fragili.
Nella Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno non è stato possibile organizzare una festa ma è stato d’obbligo celebrare l’enorme sforzo dei volontari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia.

COVID-19: al via i centri della Croce Rossa per tamponi rapidi e gratuiti nelle stazioni ferroviarie di 8 città

Comunicato Stampa - COVID-19: al via i centri della Croce Rossa per tamponi rapidi e gratuiti nelle stazioni ferroviarie di 8 città 

A partire da sabato 15 Maggio chiunque senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica potrà sottoporsi al tampone antigenico rapido nei centri allestiti dalla Croce Rossa Italiana. 
Bari Centrale, Bologna Centrale, Stazione di Cagliari, Firenze S.M.N., Palermo Centrale, Reggio Di Calabria Centrale, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia sono le stazioni ferroviarie dove, grazie agli spazi concessi dal gruppo FS, i cittadini potranno usufruire di un servizio che si sta rivelando fondamentale.

Sonno sicuro: consigli CRI per una notte serena

Sonno sicuro: consigli CRI per una notte serena 

Un terzo della nostra vita la passiamo dormendo; come  avviene per l’alimentazione e la riproduzione, il sonno è una funzione biologica elementare, necessaria e indispensabile per tutti gli esseri viventi ed è indubbio che durante il sonno avvengano processi importanti dal punto di vista biologico, quali il ristoro delle forze, delle energie fisiche e mentali.  Dal 2008, ogni anno, nel venerdì che precede l’equinozio di primavera, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), un evento promosso con lo scopo di consolidare la cultura e la consapevolezza dell’importanza del sonno.....

Il ricordo del volontario di Messina Luigi Michaud

Il ricordo del volontario di Messina Luigi Michaud

L’Università di Messina lo aveva ricordato dedicandogli un’aula del Dipartimento Chibiofaram. I riconoscimenti sono stati numerosi da quel tragico 17 gennaio del 2014 quando Luigi Michaud, esperto di batteriologia polare, perse la vita a Baia Terra Nuova, nel Mare di Ross, durante la XXIX Campagna italiana di ricerche nella base “Mario Zucchelli” in Antartide. La sua ricerca, attraverso prelievi di campioni marini, era orientata allo sviluppo di nuovi antibiotici contro la fibrosi cistica. Ogni anno nel giorno di questa triste ricorrenza, un pallone con il cuore e un gabbiano viene  lanciato dai ricercatori della stazione Mario Zucchelli.  

Roccalumera e Taormina (ME) – Dove il Cuore ha le Sue Ragioni

Roccalumera e Taormina (ME) – Dove il Cuore ha le Sue Ragioni

Professori, custodi, assistenti.. Che importa? L’importante che sono uomini e donne con un cuore grande ed una sensibilità infinita. L’importante che sono esseri umani che hanno toccato per mano la sofferenza degli altri. Gli sono stati vicini nei momenti più bui della loro vita. Hanno scrutato profondamente i loro sguardi e hanno capito il senso di ogni parola non detta, di ogni lacrima versata e di ogni stretta di mano che ha riscaldato il cuore.

ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci

COMUNICATO STAMPA - Sicilia, Accordo tra ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci

L’Assessorato Regionale della Salute, nell’ambito delle strategie di contrasto e gestione dell'emergenza sanitaria da COVID-19, e allo scopo di favorire l'attivazione di misure atte a ridurre lo  spostamento dal proprio domicilio di pazienti positivi, ovvero in quarantena, persone fragili come gli anziani, soggetti immunodepressi o con patologie che hanno difficoltà a ritirare la terapia presso i punti di distribuzione delle farmacie dei Presidi Ospedalieri dell'intero territorio regionale, ha invitato le Aziende del Servizio Sanitario Regionale ad attivare un sistema di consegna domiciliare dei farmaci, avvalendosi anche delle Associazioni di Volontariato con  operatori adeguatamente formati. 

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7