Comitato Regionale Sicilia

Sociale

Gela - Volontari CRI e detenuti insieme a teatro Gela - Volontari CRI e detenuti insieme a teatro

Gela - Volontari CRI e detenuti insieme a teatro

Si è ​da poco​ conclusa la terza edizione del “Teatro senza barriere”, il progetto di laboratorio teatrale portato avanti dai volontari CRI di Gela, guidati da Anita Lo Piano, vicepresidente del ​Comitato. L’iniziativa, volta a favorire l’inclusione e l’integrazione, è stata inserita nel calendario nazionale delle rappresentazioni teatrali nelle carceri per abbattere barriere, pregiudizi e ogni tipo di discriminazione.
corso Operatore Sociale Generico Trapani - Ultimato il corso Operatore Sociale Generico per i Volontari dei Comitati CRI di Castelvetrano, Pantelleria e Trapani

Si è svolto a Trapani, dal 25 al 27 maggio, il corso per Operatore Sociale Generico di 1° livello.
L’attività, aperta anche a volontari provenienti da Castelvetrano e Pantelleria, è prevista dal Piano d’Azione 2018 e rientra tra le priorità formative della CRI Sicilia. L’operatore sociale generico è un volontario CRI impegnato nella pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a mitigare, prevenire e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della società nel suo complesso.

giornata della memoria Sicilia - La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.
Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia 26 maggio 2018

Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia

È stata convocata, a norma dell'art. 27 dello Statuto dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia, in prima convocazione per sabato 26 maggio 2018, alle ore 22:00 e in seconda convocazione per domenica 27 maggio 2018 alle ore 9:30. L'adunanza si svolgerà a Caltanissetta, presso la sede del centro di formazione regionale CEFPAS Via G. Mulè 1.
Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre! Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!

Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHO, acronimo di International Day Against Homophobia and Transfobia), istituita nel 2007 dall'Unione Europea proprio per condannare le discriminazioni che ancora moltissime persone subiscono per il loro orientamento sessuale. La giornata ricorda il 17 maggio 1990, data in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) eliminò l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale promuoviamo lo "sviluppo" dell'individuo, inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti" (Strategia 2020).

Santa Sicali, Delegato Tecnico Regionale area Sociale Croce Rossa Sicilia

Delegato Tecnico Regionale
Santa Sicali
e-mail: santa.sicali@cri.it
Leggi il curriculum

I Presidenti CRI della Sicilia06/07/2018

I Presidenti CRI della Sicilia: conosciamoli meglio!

Inauguriamo una nuova rubrica, dove conosceremo più a fondo i Presidenti dei Comitati CRI della Sicilia. Non potevamo non cominciare da Luigi Corsaro, Presidente del Comitato Regionale CRI Sicilia.

... [Perché sei entrato in Croce Rossa? - Mi sono avvicinato a Croce Rossa a 22 anni, a seguito di un evento tragico, il terremoto di Santa Lucia. Fu un evento sismico registrato nella notte fra il 12 ed il 13 dicembre del 1990, un forte terremoto che scosse la Sicilia sud-orientale, fra le province di Siracusa e Catania, l’area con maggiore rischio sismico della Sicilia.] ...

Caltanissetta - La CRI coinvolta nella ricerca sull'impatto sociale del volontariato del CNR 15/06/2018

Nel mese di settembre 2017 la CRI di Caltanissetta ha partecipato a una ricerca sull'analisi dell’impatto sociale del volontariato sulle comunità locali, organizzata da Croce Rossa Italiana insieme all'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (Comitato Nazionale delle Ricerche). Obiettivo della ricerca è stato realizzare un’indagine sull'impatto di interventi sociali e socio-sanitari delle maggiori organizzazioni presenti in Italia.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006