testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sociale

Sociale

Dall'idea al progetto

Sicilia - Dall’idea al progetto, il corso formativo per i volontari CRI Sicilia sulla stesura di un progetto

Sabato 29 luglio, presso i locali dell’Emmaus Hotel a Zafferana Etnea (CT), si terrà una giornata formativa dal titolo “Dall’idea al progetto. Gli aspetti fondamentali nella stesura di un progetto”. Obiettivo del corso è di trasferire ai partecipanti le competenze per una corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti, rispetto ai problemi individuati nel contesto territoriale di riferimento e agli obiettivi Strategici 2020 della Croce Rossa Italiana, applicando il ciclo di gestione del progetto ed i relativi strumenti tecnici.

Ancora incendi

San Vito Lo Capo (TP) -  Ancora incendi. La CRI impegnata nelle operazioni di soccorso di più di 700 turisti

I volontari CRI di Alcamo​,​ Trapani e Palermo​,​ in collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Alcamo, la Protezione civile e la polizia Municipale​,​ hanno preso parte attivamente alle operazioni di soccorso durante l’incendio ​che ha colpito S​an​ Vito Lo Capo e che ha reso necessaria l'evacuazione via mare di circa 700 turisti da un villaggio turistico a Calampis​o.

Strage di via d'Amelio

Palermo - I Volontari CRI ricordano la strage di via D'Amelio

Il Comitato CRI di Palermo, in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via Mariano D’Amelio,  ha preso parte alle iniziative organizzate  dal Movimento  Agende Rosse  per ricordare la strage del 1992. Era il 19 luglio 1992 quando alle ore 16.58 una Fiat 126 rubata contenente circa 90 chilogrammi di esplosivo telecomandati a distanza esplose in via Mariano D'Amelio n. 21 sotto il palazzo dove viveva la madre del giudice Borsellino, presso la quale quella domenica si era recato in visita.
Con lui morirono gli uomini della sua scorta .

Giornata Mondiale dell’Amicizia​

Giornata Mondiale dell’Amicizia​ - ​La diversità e l'amicizia tra i popoli come occasioni di crescita 

Il 30 Luglio si celebra ​la Giornata Mondiale dell'Amicizia, istituita dall’ONU nel 2011 per promuovere l’amicizia tra popoli, paesi, culture ​in modo che sia uno stimolo ​per iniziative di pace e ​rappresenti un’opportunità per ​creare ponti tra le varie comunità​ del mondo​.​ La Croce Rossa, in campo internazionale e nazionale, oltre ​a cercare di prevenire e lenire​,​ in ogni circostanza​,​ le sofferenze ​di donne e ​uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute, favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli​.

Cyberbullismo. I consigli della CRI per proteggersi dalla discriminazione online

Cyberbullismo. I consigli della CRI per proteggersi dalla discriminazione online

​O​gni anno, in Italia, vengono denunciati centinaia di reati connessi al Cyberbullismo. È una problematica in aumento che coinvolge moltissimi adolescenti.Dagli incontri che i volontari CRI dei vari comitati nazionali, hanno avuto con i giovani è emerso che metà di loro ha avuto esperienza diretta o indiretta di fenomeni di questo tipo. Stalking,​ ingiurie, minacce, molestie, furto d'identità e diffusione di materiale pedopornografico​​ su Internet e i vari social netowork possono trasformarsi in una vera e propria gogna mediatica.

Cara Mineo

Cara Mineo: quando qualcosa rompe la tua quotidianità, riscopri la ​gioia del vivere con semplicità

"​Ad​ accoglierci a Mineo sono i sorrisi di chi cammina per strada, portando i sacchi della spesa, ​andando in giro in bicicletta o sostando davanti la postazione medica per una visita"...
..."Proprio ​in quel momento, quando qualcosa rompe la ​nostra quotidianità, l​ì in quel posto che crediamo cosi lontano e pericoloso, riscopriamo la semplicità del vivere quotidiano​: quando troviamo il coraggio di guardare con il cuore il mondo e le persone ​intorno a noi,​ scorgiamo​ in questi la meraviglia che li pervade"

Seleziona anno
  1. 2020
  2. 2019
  3. 2018
  4. 2017
  5. 2016
  6. 2015
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7