Comitato Regionale Sicilia

Sociale

giornata della memoria Sicilia - La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

Sicilia - Giornata della Legalità: La CRI ricorda la strage di Capaci e promuove il senso civico con il progetto 'Anche io Posso'

La coscienza di essere parte di una comunità verso cui abbiamo delle responsabilità influenza la qualità stessa delle nostre vite. I cittadini dipendono gli uni dagli altri e un legame di collaborazione può contribuire a migliorare la società in cui viviamo e a tutelare i beni condivisi di una stessa comunità.

Stiamo parlando del senso civico, quella visione della vita sociale che si propone di riunire tutti gli abitanti di una collettività intorno a valori positivi, in modo che si sviluppi un sentimento diffuso di fiducia reciproca.
Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia 26 maggio 2018

Sicilia - Convocata l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia

È stata convocata, a norma dell'art. 27 dello Statuto dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, l'Assemblea Regionale della CRI Sicilia, in prima convocazione per sabato 26 maggio 2018, alle ore 22:00 e in seconda convocazione per domenica 27 maggio 2018 alle ore 9:30. L'adunanza si svolgerà a Caltanissetta, presso la sede del centro di formazione regionale CEFPAS Via G. Mulè 1.
Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre! Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!

Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHO, acronimo di International Day Against Homophobia and Transfobia), istituita nel 2007 dall'Unione Europea proprio per condannare le discriminazioni che ancora moltissime persone subiscono per il loro orientamento sessuale. La giornata ricorda il 17 maggio 1990, data in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) eliminò l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

CRI Sicilia - A Messina la squadra del CAS CRI "Collereale" terza al torneo "Un calcio al razzismo – uniti con lo sport"

Ha riscosso molto successo il torneo di calcio a 5 "Un calcio al razzismo – uniti con lo sport", svoltosi in occasione della Settimana della Croce Rossa alla cittadella sportiva universitaria di Messina. Il Centro di Accoglienza Straordinaria CRI "Collereale" di Messina ha partecipato all'evento con una squadra mista di sette ragazzi, composta dai richiedenti asilo del CAS e volontari CRI, conquistando il terzo podio.
Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale promuoviamo lo "sviluppo" dell'individuo, inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti" (Strategia 2020).

Santa Sicali, Delegato Tecnico Regionale area Sociale Croce Rossa Sicilia

Delegato Tecnico Regionale

Santa Sicali

e-mail: santa.sicali@cri.it
Leggi il curriculum

giornata della memoria23/05/2018

Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!17/05/2018

Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa14/05/2018

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - Nella sede dell'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali esposta la bandiera della Croce Rossa

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia, e Beppe Giordano, Segretario Regionale, hanno incontrato l'Assessore Regionale alla Famiglia, Mariella Ippolito. Durante l'incontro, il Presidente ha consegnato all'Assessore Regionale la bandiera della Croce Rossa. In occasione delle celebrazioni della settimana dedicata alla Croce Rossa, la bandiera sarà esposta accanto a quella della Regione Siciliana in segno di vicinanza e adesione ai Principi e ai valori del Movimento.

CRI Sicilia - A Messina la squadra del CAS CRI "Collereale" terza al torneo "Un calcio al razzismo – uniti con lo sport"11/05/2018

L’8 MAGGIO CROCE ROSSA FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE: i motivi per cui festeggiamo07/05/2018

- Pubblicato il 5 maggio 2018 su "europeanaffairs.it" - di Rainer Maria Baratti -

C'era una volta, molto tempo fa un giovane signore di nome Henry Dunant che viveva in Svizzera e lavorava in una banca a Ginevra. Una mattina di fine giugno Henry partì per un viaggio verso il nord Italia per incontrare il re Napoleone III. Nel corso del suo viaggio, si ritrovò su un campo di battaglia con tantissime persone ferite, sole, bisognose di aiuto e di cure mediche. Decise con l’aiuto di alcune signore e del parroco Don Barzizza di creare un gruppo di soccorritori per aiutare i feriti, curandoli e aiutandoli a tornare dalle loro famiglie. Tornato a casa, in Svizzera, si ricordò del suo viaggio in Italia e decise di creare un’associazione per sostenere tutte le persone bisognose di aiuto. Raccolse tutta la sua storia in un libro, “Un ricordo di Solferino”, che inviò a tutti i capi di stato del mondo”.

CRI Sicilia​ -​ ​La CRI a fianco della Fondazione Malagutti Onlus per la "Camminata Italiana ​- ​Benessere, Africa, Diritti​"​ 03/05/2018

La Croce Rossa Italiana ha concesso il patrocinio alla Fondazione Malagutti Onlus, Accoglienza ed Assistenza per i minori in difficoltà, in occasione dell'evento "Camminata Italiana - Benessere, Africa, Diritti" che si svolgerà in 58 giorni, attraversando 12 regioni italiane in 51 tappe​,​ dal 7 aprile al 3 giugno 2018.
Obiettivo dell'evento è far riflettere su​gli​ stili di vita ​improntati al benessere e a prevenire le principali cause di morte​, attraverso ​un percorso lungo 2295 Km che, passo dopo passo, ​porta all'incontro con la gente dal nord al sud della penisola​.