Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

Supporto pscicosociale

Le attività di Servizio Psicosociale

Il gruppo del Servizio Psicosociale in Sicilia è composto da psicologi e operatori psicosociali. Questi ultimi appartengono al Corpo Militare C.R.I. e hanno seguito percorsi formativi specifici presso i corsi svolti negli anni scorsi a Settimo Torinese e Marina di Massa.
Il gruppo si riunisce periodicamente ed utilizza mezzi informatici che facilitano la comunicazione tra i colleghi ed agevolano la condivisione diretta delle informazioni. In ogni occasione/evento Aree di intervento della C.R.I. l’attività del Servizio è presentata al fine di diffonderne la sua funzione e informare il personale.
Le attività svolte dagli psicologi del SeP si concentrano molto sulla formazione dei Volontari C.R.I. allo scopo di migliorare le competenze psicosociali. A tal proposito, gli psicologi del SeP del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia svolgono docenza su tutto il territorio regionale nei seguenti percorsi formativi:

-  corsi di formazione per Istruttori di Protezione Civile, Coordinatore provinciale e locale attività emergenziali e relativi corsi di aggiornamento;

- corsi OPEM;

- corsi di formazione per Operatore Sociale Generico (gli psicologi del SeP svolgono 2 moduli previsti dal percorso formativo della durata di 4 ore ciascuno. La presenza dello psicologo per 8 ore in un corso di 20 ore totali, fornisce chiaramente la possibilità di dare un’impronta significativa sulle competenze psicosociali degli aspiranti operatori. A tutt’oggi sono stati svolti 5 corsi OSG);

- corsi OPSA;

- corsi di formazione per Operatore del sorriso;

- corsi TSSA.

I corsi “I care” sono svolti allo scopo di sensibilizzare tutti i volontari alle tematiche psicosociali.

Nel corso degli anni 2013 e 2014, il SeP Sicilia:

· ha svolto una sessione speciale di formazione per il training “Youth on the Run” (Piazza Armerina 4-11 ottobre 2014) sull’impatto psicologico del gioco di ruolo, rivolto a volontari provenienti da Società di Mezzaluna Rossa Turca, Mezzaluna Rossa Tunisina, Croce Rossa Serba, Croce Rossa di Bosnia e Erzegovina e Croce Rossa Italiana;

· ha svolto attività di supporto psicologico ai Volontari C.R.I., nell’attività di assistenza umanitaria ai migranti (debriefing con volontari) a Catania, Lampedusa, Palermo e Trapani, e nell’attività di clownerie (training e supervisione del servizio in pediatria dei nuovi Operatori del sorriso);

· ha supportato gli sportelli sociali attivi in Sicilia, (analisi dei bisogni e della prima accoglienza dell’utenza; attività di sostegno psicologico all’utenza in casi di particolare necessità);

· ha svolto una consulenza psicologica presso sportello sociale il centro stagionale per migranti di Campobello di Mazara, ove sono fornite informazioni di orientamento ai servizi;

· nelle province di Catania, Trapani e Siracusa ha svolto attività di sensibilizzazione nelle scuole di I e II grado sul tema delle discriminazione e sul contrasto alle forme di pregiudizio,  nell’ambito del progetto Regionale “Rete regionale aperta”, Programma annuale FEI 2012, intervento finalizzato a garantire idonee azioni di prevenzione.

Gli psicologi del SeP - coadiuvati da altri volontari con specifiche competenze - svolgono attività di tutoraggio di minori con progetti di messa alla prova, in accordo con il protocollo d’intesa firmato con il Centro di Giustizia Minorile.
Nell’ambito della formazione mirata alla tematica dei migranti, il SeP ha svolto interventi su dibattiti e convegni a cui la Croce Rossa della Sicilia è stata chiamata ad intervenire o di cui è stata promotrice. Tra i più importanti:

· “Immigrazione, oltre l’emergenza l’integrazione”, organizzata dall’Associazione No Profit Peoplehelpthepeople con il patrocinio del Comune di Palermo;

· “Dall’accoglienza all’assistenza sanitaria: la relazione con i migranti”, organizzata dal Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia.