Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

CROCE ROSSA PRONTA AD USARE DRONI DELIVERY PER IL TRASPORTO DI MATERIALE SANITARIO URGENTE CROCE ROSSA PRONTA AD USARE DRONI DELIVERY PER IL TRASPORTO DI MATERIALE SANITARIO URGENTE

La Croce Rossa Italiana si affida alla tecnologia per ridurre costi e tempi di trasporto di materiale sanitario urgente con l’obiettivo di essere sempre più efficace nel fornire risposte in emergenza e salvare vite umane. E lo fa attraverso l’utilizzo di droni delivery di ultima generazione configurati ad hoc per la CRI, in grado nei prossimi mesi di trasportare fino a 15Kg di peso con una flotta di 20 velivoli e 50 piloti altamente formati. Questi mezzi raggiungeranno in brevissimo tempo luoghi remoti, colpiti da calamità naturali o difficilmente raggiungibili e saranno utilizzati soprattutto per la consegna di farmaci salvavita, sangue o tamponi.
(dal web) Attività di Formazione di Aspiranti Tutori MSNA: Sii il promotore del cambiamento..

Gli occhi spalancati, infreddolito, oramai senza voce e senza lacrime si aggrappa alla ciambella di salvataggio che gli hanno tirato dalla nave corsa in loro soccorso. Il bambino impaurito cerca con le sue piccole mani di individuare la sua mamma, ormai senza vita nelle acque agitate del canale di Sicilia. Oramai è solo!

Sono partiti più di un mese fa da quell’inferno in cui vivevano. Ricordi frammentati del viaggio rimarranno indelebili nella sua memoria per tutta la vita. Lui, come tanti altri arriveranno sulle coste siciliane soli, senza genitori e senza un viso familiare che li possa consolare, abbracciare ed amare.
Clima, salute, questioni sociali e giovanili, Unict e Croce Rossa promuoveranno dei ‘colloquia' Clima, salute, questioni sociali e giovanili, Unict e Croce Rossa promuoveranno dei ‘colloquia'

Articolo di: bollettino.unict.it - 9 giugno 2021- Mariano Campo e Alfio Russo

Una serie di ‘colloquia’, incontri tenuti da esperti e ricercatori aperti agli studenti, ma anche alla cittadinanza, per promuovere la corretta informazione sui temi del cambiamento climatico globale, della salute, delle questioni sociali e dei giovani.
Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo. COMUNICATO STAMPA - Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo.

COMUNICATO STAMPA  - Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo.

5 volontari di Croce Rossa del Comitato di Palermo, mediamente impegnati tutti i giorni per ogni turno di servizio che va dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20 oltre al personale sanitario a garantire il presidio, inaugurato sabato scorso alla stazione ferroviaria del capoluogo dal Sindaco Leoluca Orlando, dal Commissario Provinciale anticovid Renato Costa, dal Presidente della CRI Sicilia Luigi Corsaro, dal Presidente del Comitato CRI di Palermo, Laura Campione e dal Segretario Regionale Beppe Giordano [...]
CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021 CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

Settemiladuecentoquarantuno (7241) volontari della Croce Rossa in Sicilia, distribuiti su 38 comuni della nostra Isola sono Gli Inarrestabili, che insieme ad altri volontari CRI sparsi su tutto il territorio nazionale, non si sono fermati neanche un giorno da quando è scoppiata la Pandemia per dare aiuto ed assistenza a tutte le persone bisognose e  fragili.
Nella Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno non è stato possibile organizzare una festa ma è stato d’obbligo celebrare l’enorme sforzo dei volontari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia.

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontariato

Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete  di volontari.

Innovazione Volontariato e Formazione

Delegati Tecnici Regionali Innovazione Volontariato e Formazione

@gabrielebellocchi volontario dal ❣️2005
🇮🇹 nella vita è un ricercatore