Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

Lampedusa, convenzione tra CRI Sicilia e ASP Palermo Lampedusa, convenzione tra CRI Sicilia e ASP Palermo per supporto sanitario al Poliambulatorio dell’isola.

E’ stata firmata, in questi giorni, una convenzione tra l’ASP di Palermo e la CRI Sicilia per supporto sanitario al Poliambulatorio dell’Isola di Lampedusa.

L’ASP di Palermo ha voluto implementare, anche nel periodo emergenziale del COVID -19, le attività del Poliambulatorio ed ha chiesto il supporto della Croce Rossa Italiana.
Ritorno a casa dalla nave Rubattino Ritorno a casa dalla nave Rubattino

Missione CRI sulla nave Rubattino: un ritorno a casa carico di solidarietà

Lo staff CRI impegnato sulla nave Raffaele Rubattino è rientrato a casa. Dal 17 aprile al 5 maggio scorso la CRI ha supportato l'equipaggio della nave nelle attività di assistenza di sorveglianza sanitaria delle persone migranti soccorse nel Mar Mediterraneo dagli equipaggi a bordo della nave Alan Kurdi e Aita Mari. Si tratta di 183 persone di cui 44 minori e 2 donne, di diverse nazionalità.
ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci Sicilia, Accordo tra ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA - Sicilia, Accordo tra ASP SIRACUSA e CRI per la consegna dei farmaci

L’Assessorato Regionale della Salute, nell’ambito delle strategie di contrasto e gestione dell'emergenza sanitaria da COVID-19, e allo scopo di favorire l'attivazione di misure atte a ridurre lo  spostamento dal proprio domicilio di pazienti positivi, ovvero in quarantena, persone fragili come gli anziani, soggetti immunodepressi o con patologie che hanno difficoltà a ritirare la terapia presso i punti di distribuzione delle farmacie dei Presidi Ospedalieri dell'intero territorio regionale, ha invitato le Aziende del Servizio Sanitario Regionale ad attivare un sistema di consegna domiciliare dei farmaci, avvalendosi anche delle Associazioni di Volontariato con  operatori adeguatamente formati.
rieletto Luigi Corsaro CRI Sicilia - rieletto Luigi Corsaro “un volontario tra volontari”

COMUNICATO STAMPA -
CRI Sicilia: rieletto Luigi Corsaro “un volontario tra volontari”

Luigi Corsaro riconfermato Presidente alle elezioni CRI Sicilia del 19 aprile 2020.
L’emergenza Covid-19 e l’eccezionalità della situazione non hanno fermato nè soffocato l’espressione democratica della Croce Rossa Italiana, cosi come espresso dal  Presidente Nazionale CRI Francesco Rocca. Per realizzare tutto questo è stata elaborata una piattaforma elettronica dotata di alti livelli di sicurezza per garantire la procedura degli aventi diritto al voto, vista la limitazione allo spostamento delle persone sul territorio disposto dall’autorità pubblica.

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontariato
Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete  di volontari.

Agata Fabiola Brignone Delegato Tecnico Regionale Area Sviluppo Croce Rossa Sicilia

Delegato Tecnico Regionale

Agata Fabiola Brignone