Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

Notizie

CROCE ROSSA PRONTA AD USARE DRONI DELIVERY PER IL TRASPORTO DI MATERIALE SANITARIO URGENTE

La Croce Rossa Italiana si affida alla tecnologia per ridurre costi e tempi di trasporto di materiale sanitario urgente con l’obiettivo di essere sempre più efficace nel fornire risposte in emergenza e salvare vite umane. E lo fa attraverso l’utilizzo di droni delivery di ultima generazione configurati ad hoc per la CRI, in grado nei prossimi mesi di trasportare fino a 15Kg di peso con una flotta di 20 velivoli e 50 piloti altamente formati. Questi mezzi raggiungeranno in brevissimo tempo luoghi remoti, colpiti da calamità naturali o difficilmente raggiungibili e saranno utilizzati soprattutto per la consegna di farmaci salvavita, sangue o tamponi.

(dal web)

Attività di Formazione di Aspiranti Tutori MSNA: Sii il promotore del cambiamento..

Gli occhi spalancati, infreddolito, oramai senza voce e senza lacrime si aggrappa alla ciambella di salvataggio che gli hanno tirato dalla nave corsa in loro soccorso. Il bambino impaurito cerca con le sue piccole mani di individuare la sua mamma, ormai senza vita nelle acque agitate del canale di Sicilia. Oramai è solo!

Sono partiti più di un mese fa da quell’inferno in cui vivevano. Ricordi frammentati del viaggio rimarranno indelebili nella sua memoria per tutta la vita. Lui, come tanti altri arriveranno sulle coste siciliane soli, senza genitori e senza un viso familiare che li possa consolare, abbracciare ed amare.

COMUNICATO STAMPA  - Croce Rossa Italiana, tamponi rapidi e gratuiti nella stazione ferroviaria di Palermo.

5 volontari di Croce Rossa del Comitato di Palermo, mediamente impegnati tutti i giorni per ogni turno di servizio che va dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20 oltre al personale sanitario a garantire il presidio, inaugurato sabato scorso alla stazione ferroviaria del capoluogo dal Sindaco Leoluca Orlando, dal Commissario Provinciale anticovid Renato Costa, dal Presidente della CRI Sicilia Luigi Corsaro, dal Presidente del Comitato CRI di Palermo, Laura Campione e dal Segretario Regionale Beppe Giordano [...]

CRI Sicilia - Gli Inarrestabili... 8 maggio 2021

Settemiladuecentoquarantuno (7241) volontari della Croce Rossa in Sicilia, distribuiti su 38 comuni della nostra Isola sono Gli Inarrestabili, che insieme ad altri volontari CRI sparsi su tutto il territorio nazionale, non si sono fermati neanche un giorno da quando è scoppiata la Pandemia per dare aiuto ed assistenza a tutte le persone bisognose e  fragili.
Nella Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno non è stato possibile organizzare una festa ma è stato d’obbligo celebrare l’enorme sforzo dei volontari che sono stati impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE-CRI SICILIA

AVVISO PUBBLICAZIONE INDICAZIONI OPERATIVE SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI ON LINE DEGLI ASPIRANTI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE-CRI SICILIA

In data 24 febbraio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha firmato una nuova Circolare recante le “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale".
Alla luce di tale circolare si è reso necessario rimodulare la modalità del colloquio di selezione, che non avverrà più “in presenza”, ma online attraverso la piattaforma Google Meet secondo le modalità contenute nelle indicazioni operative sulle modalità di svolgimento dei colloqui on line degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale (vedi allegato)

Comunicato stampa

A seguito della notizia pubblicata da “Il moderatore” di Palermo in data 9 febbraio 2021 e successivamente ripresa da altre testate locali, in merito alla costituzione della sede locale dell’Associazione Nazionale Crocerossine d’Italia, i vertici nazionali e siciliani della Croce Rossa Italiana e del Corpo delle Infermiere Volontarie prendono le distanze da tale iniziativa. Croce Rossa Italiana non ha nulla a che fare con l'Associazione “Crocerossine d’Italia” onlus creata nel 2014 da un gruppo di ex infermiere  volontarie della CRI e non ne condivide pertanto statuto, regolamenti e cariche sociali. Tanto si doveva per opportuna conoscenza e per evitare facili confusioni, maliziosamente perpetrate con l’uso improprio di immagini relative al Corpo delle II.VV. CRI.

Castelvetrano (TP), l'Olio dei Sapori e dei Sorrisi CRI

Castelvetrano (TP), “l'Olio dei Sapori e dei Sorrisi CRI

E’ partito in questi giorni il progetto sperimentale ideato dal Comitato CRI di Castelvetrano chiamato “l'Olio dei Sapori e dei Sorrisi CRI”.
Castelvetrano è terra di ulivi della varietà “Nocellara del Belìce” il cui frutto viene trasformato in olive da mensa e in pregiatissimo olio extravergine di oliva, prodotto che ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale in fiere specializzate e da parte di esperti del settore.