Comitato Regionale Sicilia

I volontari

Sono Volontari della C.R.I. coloro i quali svolgono in maniera regolare un'attività di volontariato per la Croce Rossa Italiana.

Essi:

1. traducono in azione il principio fondamentale della Volontarietà, secondo il quale il Movimento Internazionale è "un'istituzione di soccorso, disinteressata e basata sul principio volontaristico";
  2. svolgono in modo personale ed a titolo spontaneo e gratuito un'attività materiale o intellettuale per la Croce Rossa Italiana, senza avere fini di lucro, anche indiretto, e senza esserne costretti per pressioni di natura sociale, economica o politica;
  3. intendono beneficiare le persone vulnerabili e le loro comunità, nel rispetto dei Principi Fondamentali del Movimento, della strategia della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, dello Statuto e degli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana;
  4. operano, adeguatamente formati e preparati, in tutte le attività associative secondo le proprie inclinazioni ed a tutti i livelli istituzionali, ed improntano la propria azione alla reciproca intesa e mutua collaborazione;
  5. sono organizzati a tutti i livelli da un Presidente di Comitato C.R.I., da loro eletto a norma di Statuto, al quale è riconosciuto il compito di rappresentare l'Associazione al proprio livello istituzionale;
  6. possono svolgere i servizi ausiliari alle Forze Armate all'interno del Corpo Militare C.R.I. e del Corpo delle Infermiere Volontarie C.R.I.

Il Volontario C.R.I. acquisisce la qualifica di "Volontario C.R.I. sostenitore" ove versi anche la quota associativa integrativa, stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale della C.R.I. La qualifica di Volontario C.R.I. sostenitore ha durata annuale. I fondi raccolti con il versamento delle quote dei Volontari C.R.I. sostenitori devono essere utilizzati esclusivamente per attività di supporto ed inclusione sociale realizzate nei Comitati C.R.I. Locali o Provinciali. La qualifica di Volontario C.R.I. sostenitore non comporta l'attribuzione di diritti ulteriori rispetto a quelli degli altri Volontari C.R.I.

In Sicilia i Volontari della C.R.I. sono 6.741 (dati relativi all'anno 2013) e sono organizzati in decine di Sedi, afferenti i Comitati Provinciali e Locali. I Comitati Provinciali e Locali della C.R.I. operano dall'1 gennaio 2014 con propria personalità giuridica di diritto privato, sono disciplinati dalle norme del titolo II del libro primo del codice civile e sono iscritti di diritto nei registri provinciali delle associazioni di promozione sociale, applicandosi ad essi, per quanto non diversamente disposto dal decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178, la legge 7 dicembre 2000, n. 383.
Il Comitato Regionale opera quale Ente di Diritto Pubblico.

Diventa volontario della Croce Rossa Italiana.

Vai all'elenco delle sedi della Croce Rossa in Sicilia.

I volontari della Croce Rossa Italiana in Sicilia - prossimamente in arrivo

Scopri le risorse della CRI Sicilia.

Attività ausiliarie delle Forze Armate.

Centro di Formazione.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006