Promuoviamo l'inclusione sociale
Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

19/06/2020

Appello all’Unione Europea dalle associazioni umanitarie: serve un’assistenza urgente ai più poveri

Oggi l'Europa sta affrontando un'ondata di povertà senza precedenti, esacerbata dall'epidemia di Covid-19. In tutta l’UE, milioni di persone hanno subìto una drastica riduzione del loro reddito o, addirittura, una perdita totale dello stesso. Tra questi, ci sono famiglie monoreddito, lavoratori precari, anziani e studenti, nonché lavoratori autonomi che fanno attività nel settore del turismo e del commercio.

18/04/2020

La prevenzione della violenza sessuale e di genere e il rafforzamento della protezione nel sistema dell’accoglienza per le donne e le ragazze migranti

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, è necessario prestare maggiore attenzione alle persone più vulnerabili e a rischio di una spirale di violenza, causata dall'isolamento in casa o presso centri di accoglienza. Le donne e le ragazze migranti rischiano di essere più esposte a questo pericolo, comprese le forme più gravi di violenza sessuale e di genere, come la tratta degli essere umani, lo sfruttamento lavorativo e la discriminazione.

17/12/2019

Freddo: Croce Rossa Italiana a sostegno di chi vive in strada

Con il freddo si moltiplica in tutta Italia l’impegno della Croce Rossa a favore delle persone senza dimora. Una molteplicità di iniziative che vanno dalla collaborazione ai piani di intervento per il freddo dei Comuni al potenziamento della rete di supporto costituita dalle Unità di Strada che, con i Volontari, sono presenti tutto l’anno sui vari territori. Specificità dell’azione della CRI è anche quella di portare supporto sanitario con un primo intervento.