Solferino 2018

Dal 18 al 24 giugno 2018 torna a Solferino il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa.

Anche quest'anno, dal 18 al 24 giugno, volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si ritroveranno nei luoghi in cui nel 1859 si svolse la battaglia di Solferino, durante la quale Henry Dunant ebbe l'Idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato esistente.

Solferino 2018 non sarà solo un momento di festa, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura per le migliaia di volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo.

Sabato 23 giugno #AccendiLaFiaccola

La manifestazione si concluderà sabato 23 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all'entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia, la nostra storia.

Raccontaci Solferino

Notizie

A Solferino migliaia di fiaccole tra entusiasmo e memoria. Rocca: “Il grido ‘Tutti Fratelli’ risuona oggi come 159 anni fa”24/06/2018

Migliaia di luci lungo la stessa strada che, nel 1859, venne percorsa dai soccorritori per trasportare i feriti della sanguinosa battaglia di Solferino. I sorrisi, i canti e le fiaccole accese di cinquemila volontari che hanno animato i dodici chilometri di distanza fino a Castiglione delle Stiviere.

Dal Presidente Rocca anche un riferimento all’anniversario della nascita delle Crocerossine 110 anni fa.

Solferino 2018. Workshop su Diplomazia Umanitaria. Valastro: "Vogliamo che abbia un'applicazione concreta sul territorio"22/06/2018

Si è tenuto, nell'ambito di Solferino 2018, il Workshop "InformAzione in Diplomazia Umanitaria", cui hanno partecipato numerosi presidenti di diversi Comitati Regionali e Territoriali. Si tratta di una sorta di "numero zero" di percorsi strutturati, ovvero l'introduzione di una serie di futuri incontri di formazione sulla Diplomazia Umanitaria, al fine di consentire ai vari Comitati d'Italia di svolgere le proprie attività peculiari, secondo corrette e specifiche strategie e metodologie proprie della Diplomazia Umanitaria.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006