Staff (iscrizione chiuse)

Coloro che si sono iscritti riceveranno, nei prossimi giorni, la conferma e l'attivazione, via mail, dalla Sala Operativa Nazionale.

La Croce Rossa Italiana in occasione della manifestazione di Solferino 2018, organizza dal 19 al 24 giugno 2018 a Castiglione delle Stiviere un campo per volontari.

Per l’organizzazione logistica si avvarrà, come sempre, dell’aiuto di personale volontario specializzato, disponibile a operare per garantire il funzionamento delle strutture allestite sia a Solferino che a Castiglione delle Stiviere e i relativi servizi necessari agli ospiti che interverranno.

Segreteria organizzativa

Unità di Progetto Solferino 2018
via Bernardino Ramazzini, 31 - Roma
email: solferino.2018@cri.it

La segreteria sarà presente inoltre presso il Red Cross Camp di Castiglione delle Stiviere (località Ghisiola - via Ghisiola, 64) a partire da lunedì 18 giugno 2018 sino a termine manifestazione.

Vitto e alloggio

L’organizzazione fornirà ai membri dello staff vitto e alloggio in tenda presso il Red Cross Camp di Castiglione delle Stiviere. Ogni partecipante dovrà avere al seguito il sacco a pelo e ogni utile effetto personale.

Periodo di disponibilità

Considerato il gravoso impegno per l’organizzazione logistica del campo, i lavori di preparazione dei medesimi inizieranno già dai primi giorni di giugno con l’ausilio di personale dipendente e volontario specializzato nei vari settori tecnici mentre il supporto dei volontari iscritti allo staff diventa assolutamente indispensabile dal 16 al 24 giugno 2018 periodo di massimo impegno operativo.

Impiego al campo

Il personale dello staff verrà inserito, in base alle proprie specificità, nei seguenti gruppi di lavoro, nel periodo dal 16 al 24 giugno 2018, o superiori, se nelle disponibilità dei partecipanti:

Staff segreteria/accoglienza
Lo staff di segreteria e accoglienza si occuperà della gestione delle pratiche amministrative, dell'accoglienza dei partecipanti, stampa e distribuzione dei badge.

Staff sicurezza
Lo staff di sicurezza dovrà, a seconda delle sue capacità, competenze e attestazioni, verificare che all'interno di tutte le aree della manifestazione venga rispettato il regolamento e non vi siano problemi di ordine pubblico nè di sicurezza collaborando con gli organi competenti. Dovrà altresì garantire la sicurezza antincendio, il controllo degli accessi, il controllo dei parcheggi, il controllo dei settori della manifestazione, il controllo del rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa in vigore e la visione del sistema di videosorveglianza. Darà valore aggiunto il possesso di qualifiche specifiche come l'attestato del corso di formazione a Rischio di Incendio Elevato.

Staff sanitario
Lo staff sanitario sarà impiegato come soccorritore, medico o infermiere sia al Red Cross Camp durante i giorni di apertura che durante la fiaccolata, in ambulanza, in squadre a piedi, in bici o nei posti medici avanzati allestiti. Sarà data priorità a personale in possesso di attestazioni quali TSSA e Soccorritore esecutore accreditato AREU.

Green staff
Il green staff sarà un punto cardine per il funzionamento del Red Cross Camp. Sarà impegnato nella pulizia e nell'ordine garantendo un livello di vita elevato all'interno del campo.

Staff cucina/mensa
Lo staff cucina e mensa, a seconda delle proprie competenze, sarà impiegato per la preparazione e distribuzione dei pasti agli ospiti. È richiesto l'attestato Haccp che potrà essere anche conseguito sul posto.

Staff comunicazione
Lo staff comunicazione andrà a supportare il personale dell'Area Comunicazione in tutte le attività di documentazione e comunicazione degli eventi in programma a Solferino 2018. Sarà importante conoscere l'uso di strumentazione fotografica, video o software di grafica con propria attrezzatura.

Staff ricreazione
Lo staff ricreazione sarà impiegato come animatore delle attività sportive, ricreative e divertimento all'interno del Red Cross Camp.

Staff tecnico/logistico
Lo staff tecnico/logistico, andrà a supportare il personale dell'Area Emergenza nel montaggio e smontaggio delle tensostrutture e di tutte le strutture operative del Red Cross Camp, gestione dei magazzini e del materiale. Sono richieste inoltre figure come idraulici ed elettricisti.

Staff trasporti
Lo staff trasporti andrà a far parte del team autisti che verranno impiegati nel trasporto degli ospiti da e verso le località di partenza o arrivo e per dove si svolgeranno gli eventi.

Staff traduzioni
Lo staff traduzioni supporterà le aree Cooperazione Internazionale, Diplomazia Umanitaria, la Direzione Giovani e Volontariato e l'accoglienza del Red Cross Camp nei rapporti con gli ospiti stranieri e internazionali.

Staff informatica
Lo staff informatico andrà in supporto all'ufficio ICT per il supporto informatico a tutta l'infrastruttura allestita.

Staff Museo Internazionale di Croce Rossa
Lo staff museo andrà in supporto alle guide del Museo Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di Castiglione delle Stiviere nella gestione dei visitatori e nelle visite guidate. E' richiesta ottima conoscenza della lingue inglese e tedesco. Valore aggiunto lo daranno l’attestato CISCRI e Istruttore DIU.

Altro
Eventuali altre disponibilità verranno valutate dai responsabili delle diverse Aree.

Inserimento in staff

Tutte le schede di richiesta di iscrizione saranno attentamente valutate e di conseguenza selezionate per garantire la massima professionalità negli impieghi necessari alla gestione della manifestazione.

A tutte le richieste di iscrizione seguirà una comunicazione scritta di accettazione o di non accettazione della richiesta stessa con richiesta di autorizzazione da parte dei comitati CRI di appartenenza.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006