Solferino 2019

Dal 17 al 23 giugno 2019 torna a Solferino il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa.

Anche quest'anno, dal 17 al 23 giugno, volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si ritroveranno nei luoghi in cui nel 1859 si svolse la battaglia di Solferino, durante la quale Henry Dunant ebbe l'Idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato esistente. Quest’edizione del 2019 celebrerà inoltre il 100° anniversario della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Solferino 2019 non sarà solo un momento di festa, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura per le migliaia di volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo.

Sabato 22 giugno #AccendiLaFiaccola

La manifestazione si concluderà sabato 22 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all'entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia, la nostra storia.

Raccontaci Solferino

21/06/2019

Sostenibilità, cambiamento, arte e responsabilità: i giovani del Movimento ne discutono al workshop demopratico curato da Cittadellarte

I Giovani Volontari del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa riuniti attorno a tavoli di lavoro per discutere di sostenibilità, cambiamento, arte e responsabilità, sperimentando la demopraxia, ovvero il tentativo di esaudire il grande sogno della democrazia, passando attraverso la pratica quotidiana delle migliaia di organizzazioni umane.

20/06/2019

Al via Perco, la piattaforma della Croce Rossa per la cooperazione europea su rifugiati e richiedenti asilo

Rafforzare il ruolo di advocacy del Movimento della Croce Rossa, facilitare la cooperazione, migliorare la capacità delle Società Nazionali nel loro lavoro con i rifugiati e promuovere la tolleranza e il contrasto al razzismo. Sono questi gli argomenti in agenda al PERCO - Platform for European Red Cross Cooperation on Refugees, Asylum Seekers and Migrants – al via oggi a Verona.