testata per la stampa della pagina

Staff

Torna l’evento più atteso dell’anno per il mondo Croce Rossa! In occasione della manifestazione di Solferino 2019, che si svolgerà dal 17 al 23 giugno 2019, è possibile partecipare in qualità di staff per l’organizzazione logistica del campo per volontari a Castiglione delle Stiviere.

Come sempre, il prezioso supporto di personale volontario specializzato, in collaborazione con il personale dipendente, opererà per garantire il funzionamento delle strutture allestite ed i relativi servizi necessari agli ospiti che interverranno.

Essere parte dello staff di Solferino 2019 significa vivere la grande macchina organizzativa messa in moto per l’anniversario dei 100 anni della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, significa conoscere nuove persone e accrescere le proprie competenze personali, poter parlare le lingue e incontrare tanti nuovi e vecchi amici.

E' possibile candidarsi entro le ore 24:00 di domenica 9 giugno.

 

Trasporto, vitto e alloggio

L’organizzazione si occuperà di fornire e prenotare il trasporto di andata e ritorno per e dal Red Cross Camp per tutto lo staff. Non saranno effettuati rimborsi per viaggi prenotati autonomamente. Allo staff verrà inoltre fornito vitto e alloggio in tenda presso il Red Cross Camp. Ogni partecipante dovrà avere al seguito il sacco a pelo e ogni utile effetto personale.

Periodo di disponibilità

Considerato il complesso impegno per l’organizzazione logistica del campo, i lavori di preparazione dei medesimi inizieranno già dai primi giorni di giugno con l’ausilio di personale dipendente e volontario specializzato nei vari settori tecnici mentre il supporto dei volontari iscritti allo staff diventa assolutamente indispensabile dal 10 al 23 giugno 2019 periodo di massimo impegno operativo.

Impiego dello staff

Il personale dello staff verrà inserito, in base alle proprie specificità, nei seguenti gruppi di lavoro, nel periodo dal 10 al 23 giugno 2019, o superiori, se nelle disponibilità dei partecipanti:

Staff segreteria/accoglienza/informazioni
Lo staff di segreteria e accoglienza si occuperà dell'accoglienza dei partecipanti, supportando la distribuzione del welcome kit e dell’accredito di tutti gli iscritti. Inoltre darà assistenza ai partecipanti presso l’infopoint all’interno del Red Cross Camp.

Staff safety and security
Lo staff di sicurezza dovrà, a seconda delle sue capacità, competenze e attestazioni, verificare che all'interno di tutte le aree della manifestazione venga rispettato il regolamento e non vi siano problemi di ordine pubblico né di sicurezza collaborando con gli organi competenti. Dovrà altresì garantire la sicurezza antincendio, il controllo degli accessi, il controllo dei parcheggi, il controllo dei settori della manifestazione, il controllo del rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa in vigore e la visione del sistema di videosorveglianza. Darà valore aggiunto il possesso di qualifiche specifiche come l'attestato del corso di formazione a Rischio di Incendio Elevato.

Staff sanitario
Lo staff sanitario sarà impiegato come soccorritore, medico o infermiere sia al Red Cross Camp durante i giorni di apertura che durante la fiaccolata, in ambulanza, in squadre a piedi, in bici o nei posti medici avanzati allestiti. Sarà data priorità a personale in possesso di attestazioni quali TSSA e Soccorritore esecutore accreditato AREU.

Green staff
Il green staff sarà un punto cardine per il funzionamento del Red Cross Camp. Sarà impegnato nella pulizia e nell'ordine garantendo un livello di vita elevato all'interno del campo. Si occuperà inoltre dell’assistenza del personale impiegato nel montaggio e nello smontaggio del Red Cross Camp e ai partecipanti della fiaccolata tramite la distribuzione dell’acqua.

Staff cucina/mensa
Lo staff cucina e mensa, a seconda delle proprie competenze, sarà impiegato per la preparazione e distribuzione dei pasti agli ospiti. È richiesto l'attestato Haccp che potrà essere anche conseguito sul posto.

Staff comunicazione
Lo staff comunicazione andrà a supportare il personale dell'Area Comunicazione in tutte le attività di documentazione e comunicazione degli eventi in programma a Solferino 2019. Sarà importante conoscere l'uso di strumentazione fotografica, video o software di grafica con propria attrezzatura.

Staff ricreazione
Lo staff ricreazione e informazione sarà impiegato come animatore delle attività sportive, ricreative e divertimento all'interno del Red Cross Camp.

Staff tecnico/logistico
Lo staff tecnico/logistico, andrà a collaborare con il personale dell'Area Emergenza nel montaggio e smontaggio di tutte le strutture operative del Red Cross Camp, gestione dei magazzini e del materiale. Sono richieste inoltre figure come idraulici ed elettricisti.

Staff trasporti
Lo staff trasporti andrà a far parte del team autisti che verranno impiegati nel trasporto degli ospiti con le navette da e per aeroporti, stazioni e luoghi storici. Si necessita patente CRI 4 o superiori.

Staff merchandising
Lo staff in carico all'Area Merchandising supporterà le attività di vendita delle uniformi, dei complementi dell'uniforme e dei gadget ufficiali dell'evento presso il Red Cross Camp. 

Staff informatica
Lo staff informatico andrà in supporto all'ufficio ICT per il supporto informatico a tutta l'infrastruttura allestita, principalmente nella configurazione di rete, computer e stampanti.

Staff Museo Internazionale di Croce Rossa
Lo staff museo andrà in supporto alle guide del Museo Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di Castiglione delle Stiviere nella gestione dei visitatori e nelle visite guidate. È richiesta ottima conoscenza delle lingue inglese e tedesco. Valore aggiunto lo daranno l’attestato CISCRI e Istruttore DIU.

Staff Incontro Mondiale della Gioventù (International Youth Meeting)
Lo staff supporterà lo svolgimento dell’Incontro Mondiale della Gioventù (logistica e attività didattiche) e i rapporti con i partecipanti internazionali. Si richiede la conoscenza base di almeno una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo e arabo. La conoscenza di più lingue sarà considerato un requisito preferenziale. L’incontro si terrà dal 17 al 23 giugno quindi è preferibile la presenza per tutti i giorni dell’evento.

• Staff Istruttori DIU specializzati in HCiD
Il personale richiesto verrà impiegato per l'attività di disseminazione sulla protezione del personale sanitario in zone di conflitto. Lo staff sarà impegnato da giovedì 20 a domenica 23 giugno nell'accoglienza dei volontari, per guidarli all'interno dello scenario costruito che replicherà un Posto Medico Avanzato colpito. Forniranno, inoltre, informazioni sulla campagna CRI "Non sono un bersaglio".

Inserimento nello staff

Tutte le schede di richiesta di iscrizione saranno attentamente valutate e di conseguenza selezionate per garantire la massima professionalità negli impieghi necessari alla gestione della manifestazione. Tutto il personale di staff potrà essere impiegato, in caso di necessità dettata da diverse esigenze, in altre mansioni.
A tutte le domande di iscrizione seguirà una comunicazione di accettazione o di non accettazione delle stesse con richiesta di autorizzazione da parte dei comitati CRI di appartenenza.

Modalità di iscrizione

Tutti i volontari interessati a partecipare come staff all'evento potranno effettuare la registrazione seguendo le indicazioni nell'apposito modulo. Ogni richiesta di partecipazione verrà autorizzata dal Presidente del Comitato di appartenenza e successivamente valutata dal referente dello staff al quale si desidera prendere parte.

Le iscrizioni sono chiuse
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7