Inclusione Lavorativa

“TOOLKIT inclusione lavorativa”

Il TOOLKIT Inclusione lavorativa è una “cassetta degli attrezzi” immaginata per supportare tutti i Comitati della Croce Rossa Italiana interessati ad attivare o migliorare le attività di inclusione lavorativa per quelle persone a forte rischio di marginalità sociale.

Intercettare il lavoro adatto, mettere in evidenza le proprie capacità professionali, essere aiutato nell'individuazione di una eventuale formazione professionale aggiuntiva è quanto di più utile può fare la Croce Rossa Italiana per rafforzare le proprie azioni di inclusione sociale.

Quadro normativo, definizione dei percorsi, buone prassi sono a disposizione di chiunque voglia informarsi, orientarsi e muoversi all’interno del mercato del lavoro e dei servizi correlati per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Incontro che diventa particolarmente difficile per chi vive una condizione di marginalità sociale legata a condizioni fisiche, intellettivo-relazionali, economiche, anagrafiche, di provenienza geografica o di genere.

Oltre all’ inquadramento teorico, sociale e normativo della materia, il TOOLKIT offre ai Comitati interessati anche un modello organizzativo, una mappatura dei servizi già attivi, un gestionale operativo e dei modelli per il monitoraggio e la valutazione dei percorsi individuali attivati.

Il TOOLKIT contiene inoltre indicazioni utili per consentire ai Comitati di organizzare i “Career4CRI”, giornate di incontro tra domanda e offerta di lavoro, che, come nello spirito dell’Associazione, prevedano il coinvolgimento di tutti i livelli associativi, ciascuno con competenze e attività predefinite. Scopo di questi eventi è anche quello di posizionare la Croce Rossa Italiana in un settore ritenuto strategico nel più ampio ambito delle politiche sociali proattive.

Per chiarimenti, formazione dedicata e supporto è possibile scrivere all’Area Sociale del Comitato Nazionale (sociale@cri.it).