testata per la stampa della pagina

Giovani

Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016

 
Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016

Anche quest’anno il 1 dicembre ricorre la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

È una giornata che anno dopo anno non perde d’importanza, perché tanta è ancora la disinformazione tra i giovani su tematiche come malattie sessualmente trasmissibili e sessualità. Tante le informazioni a disposizione di tutti sul web, ma altrettanti sono i rischi di cadere in comportamenti sbagliati e rischiosi. Spesso si parla solo di contraccezione e il rischio di contagio per malattie sessualmente trasmesse passa in secondo piano.  

Per questo Croce Rossa si impegna giorno dopo giorno in attività verso la gioventù che possano fornire una chiara consapevolezza dei rischi e dei metodi di protezione efficaci in ambito di sessualità. 
In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS tanti sono i GiovaniCRI che in scuole, piazze e locali d’Italia sensibilizzeranno i loro coetanei.  

Una presenza importante, a 360 gradi, anche online.  

 
Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016

Più di 15 regioni coinvolte,  cinque le città dove verranno distribuiti test rapidi per l’HIV mentre più di 100 quelle in cui verranno proposti percorsi di sensibilizzazione che si concluderanno con la consegna di un preservativo gratuito offerto da Durex Italia.

“La nostra azione però non si ferma qui. Siamo consapevoli che spesso dubbi e paure legati ad una sfera così intima come quella della sessualità non vengano esternati ai nostri giovani volontari durante le attività face to face", afferma Gabriele Bellocchi, rappresentante della gioventù. 

"Abbiamo quindi deciso di dare la possibilità a chiunque di rivolgersi in modo semplice, immediato e soprattutto anonimo ad un esperto che possa effettivamente fornire una risposta chiara ed approfondita alle tante perplessità dei giovani adolescenti. Tutto ciò attraverso uno strumento semplice come ask.fm, raggiungendo i giovani con ciò che utilizzano quotidianamente”.

Sul nostro profilo ask.fm risponderà il Dott. Gabriele Iagnemma, dirigente medico di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile "San Salvatore" di L’Aquila, perfezionato in sessuologia.

 

Le attività


 
Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016
 
 
 
 
 
Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016.
 
 
 
Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016.
 
 
 
Giornata Mondiale contro l'AIDS - 2016.
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7